Connect with us

Movie News

Nightmare Before Christmas: il Bau Bau accusato di essere razzista

Published

on

Il Bau Bau di Nightmare Before Christmas è stato definito un’icona razzista 

Caroline Thompson, sceneggiatrice di alcuni film di Tim Burton, ha rivelato nel podcast Script Apart, che aveva più volte pregato al regista di cambiare il personaggio di Bau Bau in Nightmare Before Christmas perché figura potenzialmente razzista e che per questo motivo la collaborazione con lui finì. 

Sempre la Thompson ha affermato che durante la lavorazione, ci furono non poche discussioni con Burton:  

Il regista Henry Selick a un certo punto mi ha urlato contro, dicendo di aver rovinato il suo film. Henry e Tim hanno discusso molto su Bau Bau, dato che Henry avrebbe voluto che il Dr. Finkelstein manipolasse Bau Bau dall’interno, piuttosto che fosse un sacco pieno di falene.   

A quel punto Tim si è lanciato contro il muro e vi ha fatto un buco, per poi uscire dalla stanza dicendo che non avrebbe voluto farlo. Da lì, ho interrotto il mio rapporto lavorativo con lui.  

Ha poi aggiunto: 

Il personaggio di Bau Bau ha le sembianze di un Klansman (un membro del Ku Klux Klan), inoltre il termine Oogie Boogie (il nome inglese del villain) è un termine dispregiativo usato per gli afroamericani del sud. Ho implorato chiunque ai piani alti per poter cambiare qualcosa su Bau Bau, ho detto: “questo personaggio è brutto e pericoloso e va contro la mia morale”. Purtroppo, non ho vinto questa battaglia, ma ritengo sia una caratteristica preoccupante del film. Inoltre, il personaggio è stato doppiato da un attore nero, Ken Page, giusto per complicare le cose. 

Eppure, Tim Burton nel 2013 al Daily Beast aveva già chiarito che Bau Bau era stato ispirato a uno dei protagonisti del cartone animato di Betty Boop, visto nell’episodio The Old Man of the Mountain. Ovviamente, in quell’occasione aveva tenuto a ribadire che il suo intento, nella costruzione di Bau Bau, non era mai stato quello di essere razzista.  

Nightmare Before Christmas

Jack e Sally

La trama di Nightmare Before Christmas 

Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) è un film d’animazione del 1993 diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton. Il film è realizzato in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma. 

Il Paese di Halloween è un mondo immaginario nel quale vivono tutti i mostri della festività e tutto ruota intorno alla festa del 31 ottobre, i cui preparativi durano l’intero anno. A capo del paese c’è il re delle zucche, Jack Skeletron, uno scheletro molto magro e alto più di 2 metri, da tempo stanco di tale festività e di spaventare. Mentre Jack vagabonda nel bosco accompagnato dal suo cane Zero, scopre un circolo di alberi che non ha mai visto prima. Ogni tronco ha una porta con una forma diversa, e Jack è particolarmente attratto da quello con il disegno di un albero di Natale. 

Il cast vocale 

Il cast vocale originale è così composto: Chris Sarandon (Jack Skeletron), Danny Elfman (Jack Skeletron canto), Catherine O’Hara (Sally), Ken Page (Bau Bau), Paul Reubens (Vado), William Hickey (Dr. Finklestein), Edward Ivory (Babbo Natale) e Glenn Shadix (Sindaco).  

Fonte: The Indipendent

Laureata in comunicazione, sono un'appassionata di cinema e serie tv, di cui parlo e scrivo da sempre. Hermione Granger è il mio spirito guida.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni