Connect with us

Approfondimenti

Primo maggio con Chaplin e Altan su MYmovies

mm

Published

on

È un’altra bella proposta della Cineteca di Bologna in collaborazione con il gruppo Hera e MYmovies. Dopo il successo di The Forgotten Front, si festeggia il primo maggio con una doppia visione sulla piattaforma streaming. 

Primo maggio Chaplin Altan

Primo maggio con la Cineteca di Bologna su MYmovies

Il successo di The Forgotten Front, la Resistenza a Bologna, con più di diecimila biglietti venduti in pochi giorni, ha portato la Cineteca di Bologna a rilanciare la proposta. E dopo il 25 aprile è arrivato il primo maggio. Da oggi fino al 4 MYmovies ospiterà due pellicole molto diverse tra loro, entrambe capaci di celebrare la festa dei lavoratori. La prima è Tempi moderni, capolavoro di Charlie Chaplin restaurato proprio dalla Cineteca, con la colonna sonora dello stesso regista restaurata e diretta da Timothy Brock. Uno dei film più importanti della storia del cinema. Il primo a raccontare, nel 1936, l’alienazione dell’uomo nelle catene di montaggio ed il predominio delle fabbriche nel dopoguerra americano. La seconda è un documentario recente, Mi chiamo Altan e faccio vignette, diretto da Stefano Consiglio e prodotto con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Un omaggio al fumettista Altan, protagonista di una bellissima e frequentatissima mostra al Museo MAXXI di Roma, prorogata e poi chiusa anticipatamente a causa della pandemia. Dal suo genio è nato Cipputi, stereotipo dell’operaio di sinistra rassegnato allo sfruttamento. Cipputi e le sue battute hanno accompagnato gli italiani dal 1976, anno della prima apparizione, fino ad oggi (anche se compare meno su Repubblica e L’Espresso, testate con cui collabora il suo autore). 

Primo maggio Chaplin Altan

Come vedere Chaplin e Altan sulla piattaforma streaming

I due film saranno disponibili dal 1° al 4 maggio sulla piattaforma streaming MYmovies. Il biglietto per ciascuna pellicola è acquistabile sul sito della Cineteca di Bologna o direttamente su quello di MYmovies ad una modica cifra. Una volta acquistato, nelle 24 ore successive sarà possibile gustarsi il film scelto: un modo per celebrare, anche nei prossimi giorni, la festa dei lavoratori. O anche solo per vedere (o rivedere) due pellicole imperdibili. Oggi alle ore 18:30 sui profili della Cineteca e di MYmovies saranno indiretta lo stesso Altan con Stefano Consiglio e la regista Alice Rohrwacher. Un regalo ulteriore in questo primo maggio virtuale.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook