La storia di origine di Project Power per l’esistenza della droga Power e delle superpotenze generalmente prende in prestito un dettaglio chiave della storia dal lato oscuro della storia dei fumetti di Capitan America. Il blockbuster alternativo di Netflix, la fantascienza dei supereroi, divenne rapidamente una nuova release popolare che raggiunse il primo posto nella Top Ten dopo la sua uscita e rendendo un sequel di Project Power un po’ più probabile. E mentre il film sembra essere un pastiche di immagini di supereroi esistenti e non è direttamente basato su un fumetto, Project Power deve alcuni dei suoi punti di riferimento ai fumetti. Ci sono superpotenze lì dentro, per esempio, che chiaramente fanno riferimento (o reimmaginano) personaggi dei fumetti come la Torcia Umana, Wolverine e l’Abominio.
Project Power e il prestito da Capitan America
È anche possibile aggiungere Capitan America a quella lista di riferimenti, anche se in un modo leggermente meno palese per un personaggio in Project Power prendendo i suoi poteri da super soldato. Più sottilmente, la storia di Jamie Foxx come Art rispecchia quella di Isaiah Bradley nei fumetti di Capitan America della Marvel. In effetti, Art di Jamie Foxx condivide la sua storia con il dimenticato Capitan America. Il risultato finale non è esattamente lo stesso, perché Art non è dotato degli stessi poteri naturali che sua figlia ottiene da lui. Entrambi implicano sperimentazione e sfruttamento legati ai veterani militari ed entrambi hanno un tetro parallelo nella vita reale.
Nei fumetti, Isaiah Bradley era uno dei 300 soggetti di prova presi per una “missione notturna” segreta che divenne soggetto di prova per le prime forme del nuovo siero dei super-soldati. Tutti tranne cinque sono morti durante i test e il governo ha ripulito se stesso uccidendo tutti gli altri associati al programma. Alla fine, Bradley sarebbe stato l’unico super-soldato sopravvissuto che decise di distruggere il programma equivalente tedesco e che divenne una leggenda tra i personaggi neri della Marvel.
Il retroscena dei superpoteri di Project Power viene rivelato quando Art conferma di aver preso parte agli esperimenti condotti dall’appaltatore militare privato Teleios dopo aver lasciato l’esercito. Lui e altri veterani sono stati colpiti con materiale radioattivo per cercare di trasformarli in supereroi. Mentre Teleios cercava di creare la loro formula di supereroi vendibile. Si spera che questa storia delle origini sia qualcosa che un possibile sequel di Project Power può esplorare di più perché merita di essere raccontata.