Chi l’ha detto che soltanto i film migliori si meritano dei riconoscimenti? Ecco tutte le nomination ai Razzie Awards 2019, i premi dedicati alle pellicole meno riuscite della scorsa stagione cinematografica
Cosa sono i Razzie Awards?
Ufficialmente si chiamano Golden Raspberry Awards (“premi Lampone d’oro”), un richiamo all’espressione blowing a raspberry (“spernacchiare”), ma tutti li conoscono come Razzie Awards (dal verbo inglese to razz, “prendere in giro”). Nati nel salotto di casa del giornalista americano John J.B. Wilson, a partire dal 1981 sono diventati una vera e propria cerimonia di premiazione. La 39sima edizione dei Razzie Awards si terrà il 23 febbraio, il giorno prima degli Oscar (a questo link le nomination dell’anno scorso).
John Travolta nei panni di John Gotti, candidato come Peggior attore protagonista ai Razzie Awards 2019
Sei candidature per Gotti e Pupazzi senza gloria
A fare il pieno di queste poco gradite candidature sono stati due film molto diversi fra loro, Gotti – Il primopadrino e Pupazzi senza gloria. Il primo è un biopic sulla vita del boss italo americano John Gotti, ed è candidato in sei sezioni, compresa quella per il peggio attore protagonista (John Travolta); a pari merito, sempre con sei candidature, troviamo Pupazzi senza gloria, un improbabile comico-poliziesco interpretato da attori in cane ed ossa e Muppets. Anche il presidente americano Donald Trump ha trovato posto nelle nomination ai Razzie Awards 2019: è stato candidato come “Peggiore coppia sullo schermo” e “Peggior attore protagonista” nei film Death of a Nation di Dinesh D’Souza e Fahrenheit11/9 di Michael Moore. Anche sua moglie Melania ha ricevuto una candidatura, come “Peggior attrice non protagonista” (nel ruolo di sé stessa) in Fahrenheit11/9.
Il poster di Pupazzi senza Gloria, che ha totalizzato 6 candidature ai Razzie Awards 2019
Le nomination ai Razzie Awards
Ecco l’elenco di tutte le candidature ai Razzie Awards 2019: