Connect with us

Cinema

“Sotto le stelle del Cinema”: tornano a Bologna le proiezioni in piazza. Ecco il programma.

mm

Published

on

Dopo mesi di incertezza e la conferma di qualche settimana fa, la Cineteca di Bologna ha rilasciato il programma di “Sotto le stelle del Cinema”, appuntamento estivo in Piazza Maggiore. Dal 4 luglio proiezioni anche al BarcArena. 

Sotto le stelle del Cinema

Sotto le stelle del Cinema, l’edizione 2020 in piazza a Bologna

Quest’anno Bologna ha temuto, tremato, sospirato. Ma poi tutto è andato per il verso giusto. Dopo la conferma ufficiale di qualche settimana fa, con cui la Cineteca ha rassicurato i cinefili di tutto il mondo (anche riguardo all’edizione del Cinema Ritrovato 2020), finalmente è arrivato anche il programma. Nella mattinata di oggi l’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore, insieme al Direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, ha tenuto una conferenza stampa di presentazione di Sotto le stelle del Cinema, appuntamento che ogni estate riunisce la città e la fa ritrovare in piazza. L’edizione di quest’anno partirà il 4 luglio proprio nella splendida cornice di Piazza Maggiore, la più famosa della città. Ma non si accontenterà di un solo spazio: è previsto infatti un raddoppio al BarcArena, con un ulteriore schermo per 700 spettatori che proietterà in contemporanea i contenuti della piazza.

Sotto le stelle del Cinema

La programmazione estiva

Sotto le stelle del Cinema vedrà quarantaquattro serate su doppio schermo, e la programmazione è consultabile sul sito della Cineteca di Bologna. Al via il 4 luglio con The Forgotten Front, film sulla resistenza bolognese uscito per qualche giorno su MyMovies durante la quarantena e grande successo di ticket. Ad introdurlo ci sarà Alessandro Bergonzoni, scrittore ed attore della città emiliano-romagnola. La sera dopo sarà la volta di un’anteprima direttamente da Cannes: Roubaix, una luce nell’ombra. Il 6 luglio arriverà Casinò di Martin Scorsese, da sempre partner e sostenitore della Cineteca di Bologna; ed il 7 luglio la piazza si riempirà della cinematografia di Agnès Varda, regista francese amatissima dalla città e dai frequentatori del Cinema Ritrovato, che si è spenta un anno fa. Sarà riproposto il suo Clèo.

Sotto le stelle del Cinema, le regole per proiezioni in sicurezza

Non ci potrà essere cinema senza restrizioni: è ormai il leitmotiv dell’estate 2020. Ecco allora che la Cineteca di Bologna ha condiviso regole precise per ritrovarsi in piazza in sicurezza. Bisognerà prenotare ogni sera gratuitamente da uno a quattro posti a sedere, presentandosi con la ricevuta di prenotazione in formato cartaceo o digitale. L’ingresso ad ogni proiezione sarà dalle ore 20:00 alle 21:10 di ogni sera (alle 21:30 cominciano i film). Sarà possibile prenotare i biglietti online (da oggi!) o agli sportelli di Bologna Welcome nel Voltone del Podestà, dal lunedì al  sabato dalle 10 alle 19, e la domenica dalle 11 alle 17. Non resta che vederci Sotto le stelle del Cinema!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook