Connect with us
The Batman - Cover The Batman - Cover

Cinema

The Batman: a che punto è il progetto di Matt Reeves?

mm

Published

on

The Batman dovrebbe essere il prossimo progetto cinematografico del giustiziere mascherato di Gotham ma il grande schermo sembra ancora lontano.

Mentre il DC Extended Universe continua il suo percorso di alti e bassi, milioni di appassionati si pongono una sola domanda. Chi sarà il prossimo attore a vestire i panni di Batman? Il quesito è sempre più martellante dopo la notizia dell’addio di Ben Affleck. La star ha interpretato l’alter ego di Bruce Wayne in tre film raccogliendo impressioni contrastanti. Un misterioso attore, quindi, dovrà raccogliere la difficile eredità di un personaggio iconico. Rivelazioni sul casting e, quindi, nuove notizie sul progetto, tuttavia, arriveranno più tardi del previsto: Matt Reeves è ancora al lavoro sulla sceneggiatura.

The Batman - Matt Reeves e Ben Affleck

Gli indizi sul progetto di Reeves

L’idea di Batman a cura di Reeves appare ancora misteriosa. Considerati i lavori nel curriculum del regista, è probabile che si propenderà per una rappresentazione cupa e tenebrosa. Difficile, però, comprendere se l’eroe di Gotham in The Batman somiglierà al suo predecessore – una scelta di continuità nella visione del DCEU – oppure sarà diametralmente opposto. Nonostante questi pochi dettagli è possibile comprendere che questo cine-comic è già segnato da numerose difficoltà di produzione.

The Batman - Ben Affleck

Il progetto inizia ad essere al centro dell’attenzione nel Luglio 2015, anno in cui Ben Affleck come protagonista, regista e co-sceneggiatore con Geoff Johns sembrava essere una garanzia. L’inizio delle riprese, previsto per il 2017, ha subito continui ritardi fino alla sospensione. Mentre si susseguono le notizie sulla possibile introduzione di Robin e Deathstroke, il film passava in secondo piano senza avere ancora uno script. Nell’arco di pochi mesi, il coinvolgimento di Affleck si è ridotto fino alla sola produzione portando Warner Bros alla ricerca di un nuovo attore e regista per The Batman. Dopo alcuni tentativi poco fortunati, la sceneggiatura è finita tra le mani del nuovo regista Reeves che, secondo le poche interviste rilasciate, si sarebbe ispirato ai noir à la Chinatown e alle atmosfere tese di Hitchcock. Reeves sembra quindi essere più propenso per una storia incentrata sullo spirito investigativo di Batman. La produzione sembra ancora in alto mare ma l’uscita del film rimane fissata per il 25 Giugno 2021.

Chi sarà il volto di The Batman?

Come evidenziato, i problemi, tuttavia, non si limitano alla sceneggiatura. Il DCEU ha bisogno di un nuovo volto per Batman. Dalla notizia della rinuncia di Affleck, sul web si sono diffuse decine di speculazioni sull’identità dell’attore che potrebbe sostituirlo. Collider in uno dei suoi ultimi articoli ha raccolto i nomi più probabili. Bisogna ricordare, tuttavia, che il casting targato Warner Bros non sembra ancora ufficializzare nulla.

Basandosi sulle poche indiscrezioni sullo script di Reeves, il Bruce Wayne di The Batman dovrebbe avere tra i 25 e i 33 anni. Il nome del trentottenne Jake Gyllenhaal, circolato insistentemente agli inizi del 2019, sembra quindi essere fuori dai giochi. Inoltre, l’attore sarà il villain di Spider-Man: Far From Home: improbabile un doppio ruolo in Marvel e DC. L’attenzione si è spostata allora su Armie Hammer e Robert Pattinson. Il primo sembra aver già negato il suo coinvolgimento mentre il secondo è un recente “acquisto” della scuderia Warner Bros. Pattinson, infatti, sarà il protagonista del prossimo film di Nolan prodotto da WB. Il suo nome è senza dubbio tra i più quotati.

The Batman - Robert Pattinson

Negli ultimi mesi, tuttavia, altri due nomi hanno iniziato a circolare insistentemente: Aaron Taylor-Johnson e Nicholas Hoult. Entrambi rispecchiano i presunti requisiti d’età ed entrambi hanno già esperienze concluse nel mondo cine-comic Marvel. La grande sorpresa di The Batman, tuttavia, potrebbe arrivare dal cinema indie. Sia Emory Coen (The OA) che Barry Keoghan (The Killing of a Sacred Deer) sembrano essere pronti per il grande salto nel mondo del blockbuster fumettistico. I nomi in restano ancora numerosi e difficile da classificare in assenza di notizie dal casting. L’uscita fissata per il 2021 lascia, tuttavia, pensare che non manchi molto alla rivelazione del nuovo volto per The Batman.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook