Connect with us
The Farewell- Una bugia buona, film in uscita a Dicembre The Farewell- Una bugia buona, film in uscita a Dicembre

Cinema

The Farewell- Una bugia buona, film in uscita a Dicembre

mm

Published

on

Il calendario dei film prossimi all’uscita nel mese di Dicembre è già molto ampio, ma a questo si aggiunge anche The Farewell- Una bugia buona, pellicola di genere commedia e drammatico. La regista che ha lavorato a questa proiezione è Lulu Wang, cinese ma naturalizzata statunitense. Come si potrà notare dal film, ci sono alcune vicende autobiografiche in cui la regista  appunto si rivede, si rispecchia. La data di uscita del film nelle sale cinematografiche è il 24 Dicembre 2019, la durata è di circa 100 minuti.

The Farewell- Una bugia buona: la trama del film

In attesa dell’arrivo sul grande schermo del film The Farewell- Una bugia buona, la trama spiega chiaramente la storia della protagonista e di ciò che accade nella pellicola.

La protagonista è Billi, giovane donna originaria della Cina, ma cresciuta in America, a New York, dopo che la sua famiglia si è trasferita lì. Lei vorrebbe sentirsi realizzata in questo mondo che le sembra così grande. Il suo sogno nel cassetto è infatti quello di affermarsi come scrittrice, anche se ciò appare davvero difficile da concretizzare. La nonna paterna di Billi, che si chiama Nai-Nai, vive ancora in Cina. Sebbene la protagonista vada a trovarla raramente, tra loro c’è un rapporto stretto. Spesso infatti si raccontano piccole bugie a fin di bene, sentendosi principalmente per telefono. Successivamente, la ragazza viene a sapere che la nonna ha una grave malattia e che le restano soltanto poche settimane di vita. Sia Billi che i genitori, allora, decidono di tenere nascosta questa notizia proprio alla nonna, diretta interessata. Con un piccolo espediente, quello di un matrimonio, i due genitori tornano in Cina per stare accanto a Nai-Nai. Vietano però il viaggio a Billi, ritenendo che le sue usanze ormai occidentali e il suo modo di fare, potrebbero far scoprire alla nonna tutta la verità. A sua volta la giovane donna, non accettando la decisione dei suoi genitori, parte lo stesso per la Cina. Questa sarà la giusta occasione per conoscere gli usi e i costumi del suo paese e trascorrere quei pochi, ma significativi giorni, con sua nonna.

Il cast

Come visto, la storia del film si rivela molto toccante, nonostante i numerosi stratagemmi e le piccole bugie per cercare, alla fine, di trascorrere insieme gli ultimi giorni disponibili.

La regista è appunto Lulu Wang, a occuparsi della fotografia Anna Franquesa Solano, per le musiche Alex Weston. Per quanto riguarda il montaggio ci sono Matt Friedman e Michael Taylor.

Nel cast che ha fatto parte delle riprese e ha interpretato i personaggi del film, troviamo Awkwafina e Shuzhen Zhao, rispettivamente Billi e la nonna Nai-Nai.

 

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook