Connect with us
irama irama

Amici di Maria de Filippi

Irama: ecco 5 cose che non sai del vincitore di Amici

Published

on

Irama ha vinto l’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il giovane cantautore ha trionfato col 63% delle preferenze. Il suo percorso è stato segnato dal riscatto verso un ambiente musicale spesso ostile alla libertà espressiva e rapido nello scaricare i propri esponenti.

La biografia di Irama

“Un giorno in più”, “Che ne sai” sono solo alcune delle canzoni di Irama che in questi ultimi mesi stanno spopolando sul web. Anche perché pochi giorni fa, il giovane cantautore, è stato proclamato vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Irama nasce a Carrara il 20 dicembre del 1995. Nel 2016 riesce a superare le varie selezioni per gareggiare nella categoria “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo. Non raggiunge però la finale, perdendo lo scontro diretto con Ermal Meta. Tuttavia nello stesso anno trionfa con “Tornerai da me” ai Coca Cola Summer Festival. Questo è in breve ciò che Irama ha fatto prima di entrare nella scuola di Amici.

Irama: 5 cose che non sai del vincitore di Amici

1) Fonti di ispirazione

Irama ha numerose fonti di ispirazione. Da piccolo ascoltava Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini, prima di incontrare poi il mondo del hip – pop. In un’intervista rilasciata per Panorama ha elencato alcune fra le sue canzoni preferite. Fra queste abbiamo Quand c’est di Stromae e L’Avvelenata di Francesco Guccini. Ha espresso anche grande apprezzamento per un album dei Tweny One Pilots ovvero Blurryface.

2) Irama

Irama è l’anagramma del secondo nome del giovane cantautore. All’anagrafe infatti risulta come Filippo Maria Fanti. Tuttavia non è solo questa la  ragione che lo ha spinto ad adottarlo come suo nome d’arte. L’anagramma del suo secondo nome infatti ha anche un significato in malese ossia “ritmo”.

3) Le piume

Nel 2016, quando calcò il palco del Festival di Sanremo, Irama attirò grandi attenzioni anche a causa delle piume che adornavano le sue orecchie. Per tale ragioni in diverse interviste gli è stato chiesto se avessero un significato speciale. A quanto pare non sono però legate ad un simbolo specifico. Rappresentano invece la sua identità e senza di esse si sente a disagio, come dichiarato ai microfoni di Radio Montecarlo.

4) Tatuaggi

Irama ha alcuni tatuaggi. Ha spiegato che per lui rappresentano dei messaggi incisi sulla pelle che come tale accompagnano un individuo per il resto della vita. Dunque questa sua passione non ha una radice estetica ma profondamente concettuale. A riguardo è molto legato alla concezione orientale e a quella egiziana. Tra i suoi tatuaggi ricordiamo un giglio e due serpenti intrecciati.

5) Plume

Il 1 giugno del 2018 è uscito il suo ultimo EP dal titolo Plume. I brani che lo compongono sono stati scritti, a detta del cantautore, in un periodo non proprio semplice della sua esistenza. Per questa ragione sono molto introspettivi, tendendo a raccontare la sua complessa interiorità.

Irama al Coca Cola Summer Festival

Difficile da capire cosa preserverà il futuro per il giovane Irama. Fatto sta che per adesso è stato rilasciato il suo EP e si sta preparando per tornare ai Coca Cola Summer Festival. Si tratterebbe della sua terza partecipazione. Qualcuno ha tentato di carpire dal diretto interessato anche delle informazioni relative alla sua vita sentimentale. Il ragazzo però è molto riservato a riguardo ed ha deciso, per adesso, di non affrontare pubblicamente quest’argomento.

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni