Nikki Reed, classe 1988, è un’attrice e attivista statunitense. Famosa per il ruolo di Rosalie Hale nella saga di Twilight, oggi l’attrice è sposata con un “vampiro” della TV: Ian Somerhalder, il Damon Salvatore di “The Vampire Diaries”. Oggi Nikki compie 32 anni: buon compleanno!
La dedica di Ian Somerhalder per il compleanno della moglie
Compagni sul lavoro (la serie TV “V-Wars“) e nella vita, Ian Somerhalder e Nikki Reed sono sposati dal 2015 (dopo che lei ha divorziato dal primo marito Paul McDonald) e hanno una figlia nata nel 2017. Per il compleanno della Reed, Ian ha scritto una dolcissima dedica su Instagram.
“Nik. Da dove cominciare – Sono così ispirato da te come madre, imprenditrice, figlia, sorella, moglie e amica. Sei l’unica persona che conosco che riesce a essere una mamma a tempo pieno, mentre gestisci la tua compagnia facendo numerosi altri lavori e dedicando il tuo tempo e le tue energie alla mia caotica vita lavorativa. L’elenco continua … sei una superdonna.”
Ian ha poi chiosato così:
“Buon 32° compleanno, buona festa della mamma. Sei un’anticonformista, una forza e un’ispirazione. Non vedo l’ora di festeggiarti oggi e tutti i giorni”.
Nikki Reed nasce Nicole Houston Reed da una parrucchiera e un set designer. I suoi genitori hanno divorziato quando aveva due anni; a quattordici anni lascia la casa della madre e va a vivere da sola, sperimentando droghe e alcool.
Nel 2002 Catherine Hardwicke, ex fidanzata del padre, le propone di scrivere la sceneggiatura del film “Thirteen – 13 anni”, che con la mano della Reed si trasforma da commedia a pellicola emotivamente vera e più oscura. Il film segna il debutto come attrice di Nikki Reed, che riceve molte critiche positive. Sulla scia del successo di Thirteen le vengono proposti altri ruoli di teenager sessualmente promiscue e trasgressive, tra cui “Lords of Dogtown”, di Catherine Hardwicke. Nel 2006 interpreta Sadie, nuovo amore di Ryan Atwood, nella serie “The O.C.”; nello stesso anno, interpreta una teenager che seduce il suo patrigno per uccidere la madre, nel film “La prima volta di Niky”.
Nikki Reed nei panni di Rosalie Hale in Twilight
Nel 2008 entra a far parte del cast di “Twilight“, diretto dalla Hardwicke. Il suo ruolo doveva essere quello della villain Victoria, ma scelse di interpretare Rosalie Hale/Cullen perché pensava che quel ruolo le si addicesse di più. Tra il 2009 e il 2012 partecipa a tutti i film della saga di Twilight.
Nikki Reed è attiva anche sulla scena musicale: nel 2011 ha registrato il singolo “All I’ve Ever Needed”, con l’allora compagno Paul McDonald, che è stato inserito nella colonna sonora di “The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 2”. Tra il 2011 e il 2013 i due hanno registrato svariati singoli insieme.
La Reed è attivista: fa volontariato per gli animali e nel 2014 ha vinto il premio “ASPA Compassion Award” per questo. Nel 2017, con l’amica Morgan Bogle, ha creato un brand di gioielli sostenibili “BaYou With Love“. Il brand utilizza materiali riciclati e li trasforma in gioielli.
20 anni, studentessa di Economia quando mi va e giornalista sempre. Figlia di una ballerina, sono cresciuta tra musica, danza e arte. Amo viaggiare e scoprire culture, lingue e modi di vivere differenti. Mi nutro di conoscenza, mi piace imparare e stare al passo coi tempi. Anticonformista, simpatica (dicono!) e appassionata di cinema e intrattenimento. A cosa non rinuncerei mai? La mia libertà e un tacco 12 (o un sandalo flat, se non voglio soffrire).