Connect with us
Ennio Morricone Ennio Morricone

Musica

Addio a Ennio Morricone, immenso maestro della musica

mm

Published

on

Ci lascia a novantuno anni Ennio Morricone. Era ricoverato in una clinica romana dopo essersi rotto un femore. Addio a un genio amato in tutto il mondo

Ha già fatto il giro del mondo la notizia della morte del genio italiano della musica. Ennio Morricone si è spento la scorsa notte in una clinica della capitale, a causa delle conseguenze di una caduta. Il grandissimo musicista e compositore, che solo l’anno scorso aveva festeggiato con una tournée i sessant’anni di carriera, compositore è stato autore delle colonne sonore più belle e famose del cinema italiano e internazionale. Morricone ha infatti composto musiche per capolavori del cinema come Per un pugno di dollariMission, passando per C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso e Malena. Cordoglio internazionale per la morte del maestro, espresso sui social da eminenze del mondo della politica e del cinema. Tra queste ultime, è particolarmente toccante il commovente tweet dell’attore australiano Russel Crowe che con un tweet in italiano saluta il maestro Morricone.

Le ultime parole del Maestro

Ennio Morricone ha conservato fino all’ultimo momento piena lucidità e grande dignità, dando l’addio all’amata moglie Maria, al suo fianco in ogni istante della sua vita umana e professionale, e ringraziando figli e nipoti per l’amore e la cura. Non ultimo, il maestro Morricone ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico, dal cui affettuoso sostegno -segnalano i familiari- ha sempre tratto la forza della propria creatività. La famiglia del compositore ha annunciato che i funerali si terranno in forma privata. Ciò avverrà nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti dell’esistenza del maestro, che dichiarava di iniziare ogni nuovo lavoro come se partisse da zero. Ennio Morricone ha espresso tra le sue ultime volontà di non desiderare grosse celebrazioni dopo la morte, dicendo di “Non voler disturbare”.

Ennio Morricone

fonte: nme.com

La variegata carriera del maestro Morricone

Nato nella capitale il 10 novembre 1928, Morricone ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, diplomandosi in tromba. Nell’inarrestabile carriera musicale da lì partita, il compositore ha scritto le musiche per più di 500 film e serie televisive, oltre che opere di musica contemporanea. La sfaccetta carriera di Morricone include un’ampia gamma di generi musicali. Per questa ragione, Ennio Morricone è considerato uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di sempre.

I numeri di Ennio Morricone

Le musiche di Morricone sono state usate nelle colonne sonore di più di sessanta premiatissimi film. In oltre quaranta anni di carriera, dal 1946 a oggi, Ennio Morricone ha composto oltre un centinaio di brani classici. Tuttavia, ciò che ha conferito fama mondiale al genio della musica scomparso la scorsa notte, sono state le musiche da lui composte per il western all’italiana, genere cui il nostro immaginario vola al solo pronunciare il nome del grande maestro romano.

Morricone e il Western all’italiana

Le tracce composte per i film ambientati nel Far West hanno portato Ennio Morricone a collaborare con registi celeberrimi quali Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci. Con questi maestri del cinema, Ennio Morricone ha firmato le colonne sonore di pellicole famosissime come quelle della Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il Mio nome è Nessuno e la Trilogia del Tempo.

Ennio Morricone

fonte: filmmusicsite.com

Dal western a Hollywood

A partire dagli anni Settanta, Ennio Morricone è diventato una figura di spicco anche nel cinema hollywoodiano. In questo nuovo contesto internazionale il premio Oscar Morricone ha composto indimenticabili brani per registi statunitensi quali John Carpenter, Brian De Palma e Barry Levinson. E ancora Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino, cui recentemente Morricone aveva rinnovato la sua stima. Anche il America il maestro Morricone ha firmato musiche per svariati film che sono stati nominati all’Academy Award. Si tratta anche in questo caso di pellicole di fama imperitura, come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables – Gli intoccabili.

Non solo colonne sonore tra le musiche di Morricone

La versatilità del genio musicale Ennio Morricone è talmente variegata che in molti non sanno che il celebre compositore ha scritto anche canzoni e canzonette insospettabili. Portano la sua firma, infatti, l’orecchiabilissima e intramontabile Abbronzatissima di Alessandro Vianello e Libera l’amore di Zucchero. La firma del maestro Morricone appare su numerose musiche e arrangiamenti che hanno scritto la storia del pop italiano. nella carriera del maestro, esplosa con il brano pop Sapore di Sale, anche il pezzo Se Telefonando, composto per la voce di Mina e con le parole di Maurizio Costanzo.  Siamo certi che le indimenticabili musiche del maestro Ennio Morricone continueranno a far vivere l’indiscusso genio di un artista inimitabile, le cui note donano un immenso valore alla storia della musica del nostro paese.

 

Si è laureata in Sociologia e lavora nel magico mondo del Cinema. Viaggiando, si è innamorata di tanti posti, ma alla fine ha scelto di tornare nella sua città natale, Roma. Scrive testi, articoli e soggetti cinematografici ed è attiva nella lotta per una società laica, inclusiva e senza barriere. Ha anche scritto un libro per bambini che parla agli adulti di inclusione, rispetto e amore.

1 Comment

1 Comment

  1. federica

    6 Luglio 2020 at 15:33

    Grazie per ricordarlo. Complimenti per l’articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *