Connect with us

Musica

Addio a Pau Donés, leader dei Jarabe de Palo

mm

Published

on

Se n’è andato a 53 anni dopo una lunga malattia Pau Donés, artista eccezionale, fondatore e leader del gruppo spagnolo Jarabe de Palo. 

I Jarabe de Palo piangono il loro leader Pau Donés

La notizia è arrivata inaspettatamente, come ha raccontato Lorenzo Jovanotti Cherubini: lo aveva sentito solo qualche giorno fa ed era entusiasta e coraggioso come sempre. Pau Donés, fondatore e leader del gruppo Jarabe de Palo, se n’è andato oggi all’età di 53 anni, dopo 5 di battaglia contro un cancro. Negli ultimi tempi lo avevamo visto smagrito e provato dalla malattia. Ma la sua arte ed il suo ritmo arrivavano ancora al pubblico, tanto che qualche tempo fa si era detto pronto a tornare sul palcoscenico.

«Torno per incontrare la mia gente e restare per sempre qua. Torno, perché la musica è tornata di nuovo nella mia testa. Torno, perché è tempo di condividere ancora i nostri sentimenti, torno perché tornare su un palco è la sola cosa a cui penso, torno per essere quello che ho sempre voluto essere».

Recentissima la pubblicazione del videoclip del nuovo pezzo dei Jarabe de Palo, Eso que tù me das, che doveva segnare il meritato ritorno di Pau Donés nel panorama musicale mondiale, dopo che si era detto guarito dalla malattia. Una canzone travolgente, un inno alla vita, come tutti i lavori del gruppo.

I successi di Pau Donés e i Jarabe de Palo

Il cantante, cresciuto a Barcellona, si era avvicinato alla musica fin da piccolo. Negli anni ’90 aveva fondato i Jarabe de Palo, diventati popolari in tutto il mondo con il pezzo forse più famoso di tutti: La flaca. Chi lo riteneva un successo effimero si è dovuto ricredere: sono poi arrivate, tra gli altri pezzi, Depende, De vuelta y vuelta, Me gusta como eres. Tutti grandi successi, soprattutto in Spagna ed Italia. Ed infatti il legame con il nostro paese e con i suoi cantanti è stato molto forte. Jovanotti, Niccolò Fabi, i Modà, sono solo alcuni degli artisti italiani ad aver collaborato con Pau Donés. Insieme a loro, alla sua famiglia ed agli amici, sarà il suo pubblico a sentire la mancanza di un artista così capace, così buono, così amato.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *