Connect with us
Alex Baroni Alex Baroni

Musica

18 anni senza Alex Baroni: ecco le sue canzoni migliori

mm

Published

on

Alex Baroni: le canzoni migliori della carriera del cantante morto tragicamente per un incidente nel 2002 a 35 anni.

Alex Baroni è stato uno dei cantanti simbolo degli anni Novanta. Un artista dalla voce magica, incredibile, leggera e potente allo stesso tempo. Un talento capace di interpretare al meglio ogni brano e di portare una ventata innovativa e soul nella musica pop italiana di quel decennio.

Purtroppo la sua carriera e la sua vita si sono interrotte tragicamente nel 2002 in seguito a un incidente motociclistico a Roma, poco tempo dopo la sua rottura con la fidanzata storica, Giorgia. Ma la sua musica è ancora oggi un punto di riferimento per tutti i suoi fan, che non hanno mai smesso di amarlo. Riviviamo insieme la sua voce attraverso alcune delle canzoni migliori della sua carriera.

Alex Baroni

Alex Baroni: le canzoni migliori

Partiamo dal brano simbolo della sua storia artistica: Cambiare. Presentata al Festival di Sanremo nel 1997, è stata la canzone in grado di far conoscere al mondo intero la voce e lo straordinario talento di Alex, che in quell’anno conquistò non a caso il premio per la Miglior voce del Festival.

Cambiare è contenuta nel primo eponimo album del cantautore milanese, che già aveva in realtà pubblicato un lavoro in un gruppo, i Metrica, alcuni anni prima. All’interno del disco di debutto da solista troviamo altri brani degni di nota: Non vivo, una splendida cover di In My Life dei Beatles e soprattutto Ce la farò, altra ballata rimasta nel cuore di tutti i suoi fan.

Pezzo più ritmato e altrettanto conosciuto del repertorio baroniano è Onde, canzone del 1998 tratta dall’album Quello che voglio, presentato in occasione della sua seconda partecipazione a Sanremo, la prima in assoluto tra i Big. Rivediamoci insieme il video ufficiale di Onde:

Proseguiamo con Pavimento liquido, brano del 1999 tratto dal suo terzo album, Ultimamente. Pur ottenendo meno successo, anche questo lavoro fu particolarmente apprezzato dai fan, grazie anche a brani come Fuori dalla mia finestra, scritto con la ragazza Giorgia, e E il cielo mi prese con sé, il cui testo è frutto della collaborazione con Renato Zero. Ecco l’audio di Pavimento liquido:

Chiudiamo questa carrellata di grandi brani di Baroni con Posso farcela, canzone simbolo del cartone animato Disney Hercules. Baroni infatti aveva avuto l’onore di doppiare l’Ercole adolescente della pellicola, e nell’occasione aveva prestato la sua voce anche per questo capolavoro che, nell’originale, era cantato da un altro soulman bianco di straordinario livello: Michael Bolton.

Di seguito l’audio di Posso farcela:

Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Alex Baroni.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook