Connect with us
Bob Dylan: venduta per quasi 500 mila dollari una sua vecchia chitarra Bob Dylan: venduta per quasi 500 mila dollari una sua vecchia chitarra

Musica

Bob Dylan: venduta per quasi 500mila dollari una sua vecchia chitarra

mm

Published

on

Bob Dylan, una sua vecchia chitarra è stata venduta per 495 mila dollari. Una Fender Telecaster del 1965, che è stata acquistata da un collezionista anonimo. La chitarra ha raggiunto questo prezzo, grazie anche alla sua particolarità.

Bob Dylan: venduta per quasi 500 mila dollari una sua vecchia chitarra

Usata da Bob Dylan alla metà degli anni sessanta, la chitarra è stata venduta per quasi 500mila dollari. La Fender Telecaster del 1965, oltre che da Bob Dylan, è stata suonata anche dallo storico chitarrista, considerato come uno dei più grandi della storia del rock, il canadese Robbie Robertson. Il prezzo di vendita era stimato tra 400 e 600mila dollari, ed è stata battuta all’asta da Julien’s di New York. La chitarra venduta aveva accompagnato Bob Dylan nel contestato passaggio dalle sonorità folk a quelle rock.

Nella stessa asta è stata venduta anche la prima chitarra elettrica di George Harrison, la Hofner Club 40, per 430mila dollari. Nonché, la Fender Telecaster in legno del 1968, che era stata realizzata per Elvis Presley, venduta per 115mila dollari.

Bob Dylan: il prezzo considerato alto grazie alla particolarità della chitarra

Il prezzo della chitarra di Bob Dylan era salito grazie anche alla sua particolarità. Secondo la stampa internazionale, la Fender Telecaster del ’65, è stata suonata anche da altre leggende del rock, come Eric Clapton e l’ex Beatles, George Harrison. Secondo gli esperti, questo aumentava il suo valore di vendita.

Grazie a questa cifra, la chitarra di Bob Dylan entra a far parte della lista dei strumenti musicali più costosi mai comprati nella storia della musica. Nel 2015, un articolo pubblicato dalla rivista statunitense ‘Rolling Stone’, aveva elencato le cinque chitarre più costose di sempre.

Secondo la rivista, la “Blackie” Stratocaster usata da Eric Clapton, è stata venduta per 959.500 dollari. Una cifra di 10mila dollari in meno di quanto era stata stimata la Sunburst Fender Stratocaster, dello stesso Bob Dylan, del 1964. Mentre una Feder Stratocaster, suonata al Festival di Woodstock, del 1967, di Jimi Hendrix, è stata venduta per un milione e 300mila dollari.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook