Connect with us
Cesare Cremonini compie 40 anni: dai Lùnapop alla carriera da solista Cesare Cremonini compie 40 anni: dai Lùnapop alla carriera da solista

Musica

Cesare Cremonini compie 40 anni: dai Lùnapop alla carriera da solista

mm

Published

on

Partito con i Lùnapop, per poi intraprendere la carriera da solista. Cesare Cremonini oggi raggiunge la soglia dei 40 anni, ricordato da molti sia come frontman di una delle band italiane più importanti, che da cantautore che con voce e chitarra fa innamorare i propri fans. Nato a Bologna il 27 Marzo 1980, l’artista emiliano ha intrapreso la carriera musicale. Sin dall’infanzia si avvicina alla musica, con lezioni di pianoforte. Crescendo, abbandona la musica classica per rincorrere il pop/rock.

Cesare Cremonini: Lùnapop e Squérez?

Nonostante i 40 anni, Cesare Cremonini ha alle sue spalle ben 21 anni di carriera. Infatti il suo esordio in campo musicale arriva il 27 Maggio 1999, quando in radio debutta il primo singolo con i Lùnapop. Dal titolo 50 Special, in appena 3 mesi la band ottiene enorme successo superando 100.000 vendite e ottenendo il disco di platino.

Dopo qualche mese, arriva in radio anche il secondo singolo, Un giorno migliore. Con questa canzone, otterranno il disco d’oro. La data di uscita dell’Album è il 30 Novembre 1999, con il nome di Squérez? è l’unico disco fatto dal gruppo, poi scioltosi qualche anno dopo. Poco a poco, vengono ascoltate in radio anche le altre canzoni che contribuiscono al grandissimo successo dell’Album e della band. Si contano infatti più di 1 milione e mezzo di copie vendute in Italia. Raggiunta la notorietà anche in Spagna, la band vive un periodo positivo, che non sembra però durare a lungo. Proprio per problemi interni al gruppo, si crea una spaccatura che porterà, nel 2002, i ragazzi a dividersi. Da quell’anno allora Cesare Cremonini intraprenderà la carriera da solista.

Tra le altre grandi creazioni dei Lùnapop troviamo Qualcosa di grande, Se ci sarai e Resta con me.

Cesare Cremonini

Il percorso da solista

Il cantante emiliano inizia così il percorso da solista e lo fa nel modo migliore. Autore dei componimenti del suo vecchio gruppo, Cesare Cremonini realizza il suo primo Album in solitaria nel 2002. Il titolo è Bagùs, termine indonesiano che vuole significare “tutto ciò che è positivo, gradevole, piacevole e bello“. Dalla sua prima pubblicazione, vengono estrapolati alcuni singoli, tra i quali Vieni a vedere perché, Latin Lover e Gli uomini e le donne sono uguali.

Da qui parte allora la sua “seconda” carriera, dando a tutti dimostrazione non soltanto del suo desiderio di ricominciare da solo ma anche delle sua capacità e qualità in campo musicale. I fans infatti lo premiano e il suo primo Album ottiene ben 4 dischi d’oro vendendo oltre 250.000 copie. Da qui il suo percorso musicale prende una piega positiva e il cantante bolognese regalerà numerosi dischi e singoli molto apprezzati.

La sua discografia, in questi 18 anni da cantautore, conta 6 Album e numerosissime canzoni che hanno fatto successo. Di quest’ultime possiamo citare Dicono di me (2008), Figlio di un re (2009), Il comico (2012), I Love You (2013), GreyGoose (2014), Buon viaggio (Share the Love) e Possibili scenari (2018).

I dischi appunto 6, il primo d’esordio da solista è come detto Bagùs:

  • Bagùs, 2002
  • Maggese, 2005
  • Il primo bacio sulla Luna, 2008
  • La teoria dei colori, 2012
  • Logico, 2014
  • Possibili scenari, 2017

Si possono solo menzionare alcuni degli innumerevoli testi scritti, delle tante canzoni regalate ai fans e i tantissimi successi e riconoscimenti sia in ambito personale che musicale. Così i 40 anni di Cesare Cremonini sono soltanto una piccola tappa verso un percorso sempre più importante.

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook