Connect with us
Aiello Aiello

Musica

Chi è Aiello, cantante tra i protagonisti del Primo Maggio 2020

mm

Published

on

Chi è Aiello, il cantante di Arsenico: brani, X Factor e altre curiosità sull’artista di origine calabrese.

Aiello è la voce R&B dell’indie italiano. Artista di origine calabrese, ma trapiantato a Roma, ha raggiunto il successo negli ultimi anni grazie a hit come Arsenico, che gli ha aperto le porte del mainstream.

Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera di uno dei talenti più affermati della nuova scena pop italiana.

Chi è Aiello

Nato a Cosenza il 26 luglio 1985, Antonio Aiello è cresciuto ascoltando musica R&B, oltre che italiana, e ben presto a iniziato a studiare diversi strumenti, tra cui il pianoforte il violino. Le sue prime esibizioni in pubblico risalgono all’adolescenza, quando aveva 16 anni. Per poter vedere la sua carriera decollare, però, l’artista è costretto ad attendere diversi anni.

Aiello

Fallisce il tentativo di partecipare a Sanremo nel 2011, fermandosi alle audizioni. Ma non si arrende, e sceglie così di partire per Sydney per costruirsi una nuova vita e fare esperienze indimenticabili.

Proprio in Australia ha l’opportunità di suonare con una band, proponendo un repertorio fatto sia di canzoni in inglese che in italiano. Tornato in Italia, si stabilisce definitivamente a Roma e prova nuovamente ad arrivare al successo con le proprie canzoni. Il suo primo vero singolo, Riparo, ottiene un discreto successo, ma è solo negli ultimi anni che raggiunge la propria maturità, tra indie pop e R&B, conquistando il grande pubblico con il brano Arsenico, primo estratto dall’album Ex-Voto, il suo primo lavoro sulla lunga distanza:

Curiosità

  • Il suo segno zodiacale è il Leone.
  • Il video di Arsenico è stato uno dei primi ad avere per protagoniste delle storie su Instagram.
  • Nel 2020 è tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio ‘virtuale’, non in piazza San Giovanni ma registrato direttamente per la televisione.
  • Si è laureato alla Luiss Guido Carli di Roma
  • Ha un account ufficiale su Instagram da più di 180mila follower.

Di seguito il video di Il cielo di Roma, una delle sue canzoni più amate:

Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Aiello.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *