Chi è beabadoobee, la cantante di Coffee, brano diventato virale grazie alla versione death bed di Powfu.
Da diversi giorni ha raggiunto anche le radio italiane il singolo di Powfu death bed, che vanta il featuring di beabadoobee, giovane star britannica in rampa di lancio da diversi anni.
Scopriamo insieme chi è questa cantautrice e quali sono gli artisti cui si ispira.
Chi è beabadoobee
Beatrice Kristi Laus è nata il 3 giugno 2000, conosciuta anche come Bea Kristi, si è trasferita a Londra quando aveva soli tre anni. Cresciuta ascoltando musica indie, ha iniziato già da bambina a studiare violino, per poi passare alla chitarra quando aveva già 17 anni.
Grazie a YouTube ha imparato a suonare come autodidatta, ha scritto nel 2017 la sua prima canzone, Coffee. Il brano rieceve migliaia di vews su YouTube e accende su di lei i fari di alcune etichette, tra cui la Dirty Hit Records, che produce i suoi primi EP.
Piano piano le sue canzoni iniziano a girare, e raggiungono nel 2019 numeri importanti anche su Spotify, permettendole di partecipare come artista di supporto a tour importanti come quello di Clairo e i The 1975. Ha quindi vinto il Rising Star Award e un Brit Award nel 2020, raggiungendo la fama mondiale nel 2020.
Questo grazie soprattutto a death bed, una canzone del rapper canadese Powfu che campiona il suo primissimo brano, Coffee. Tra fine 2019 e inizio 2020 il brano di Powfu, dal testo molto emozionante, diventa virale su TikTok e raggiunge la top 20 nelle classifiche di mezzo mondo, Italia compresa.
Curiosità
Il suo segno zodicale è Gemelli.
Ha origini filippine.
Nel gennaio 2019 è stata inserita dalla rivista NME tra gli artisti emergenti più importanti insieme a Billie Eilish.
La sua musica è ispirata a quelle di artisti come Elliott Smith, Peaches, Mazzy Star, ma anche Beatles e Simon and Garfunkel.
Molti artisti si sono detti suoi fan. Tra questi Khalid e i The 1975.