Chi è Doja Cat: la biografia e le curiosità sulla rapper americana di hit come Say So, Candy e Boss Bitch.
Doja Cat è un nome che in molti tra i frequentatori abituali di TikTok già conoscono. Si tratta di una delle rapper emergenti più apprezzate negli Stati Uniti già da diverso tempo, arrivata adesso in classifica anche in Italia grazie proprio al social di origine cinese.
Conosciamo insieme questa figlia d’arte dal talento puro e dal carattere forte.
Chi è Doja Cat
Il vero nome di Doja Cat è Amala Zandile Dlamini. Nata a Los Angeles il 21 ottobre 1995. Fin da bambina ha studiato danza e pianoforte, mentre la sua passione per la musica rap nasce dal fratello. Fin da ragazza, ispirata da lui, inizia a scrivere e si cimenta nel rap, e inizia presto a esibirsi in pubblico.
Ginà nel 2013 pubblica un primo singolo, So High, e nel 2014 firma con la RCA, attraverso la quale arriva alla pubblicazione del suo primo EP, Purrr!, che la fa conoscere al grande pubblico. Dopo qualche anno di silenzio, torna alla ribalta nel 2018, quando dà alle stampe il suo primo vero album, Amala, in cui è presente la canzone Candy, che diventa virale su TikTok, come anche il brano Mooo!. Quest’ultimo brano viene addirittura elogiato da artisti di primo piano come Katy Perry e Chris Brown.
Entra per la prima volta nella classifica Billboard Hot 100 nel 2019 con il brano Juicy insieme a Tyga e, forte di questo successo, pubblica sulla fine dell’album il suo secondo album in studio, Hot Pink.
A portarla al successo anche al di fuori dei confini americani è l’inserimento del suo brano Boss Bitch nella colonna sonora del film Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn.
Curiosità
- Il suo segno zodiacale è la Bilancia.
- La sua è una famiglia di artisti. Il padre, Dumisani Dlamini, è un attore e compositore sudafricano; sua madre è invece una pittrice di origine ebraica, Deborah Elizabeth Sawyer.
- So High fa parte della colonna sonora della serie tv Empire.
- Tra 2019 e 2020 la sua canzone Say So è diventata virale su TikTok grazie a una challenge.
- Il fidanzato di Doja Cat è stato per quasi un anno il cantante Johnny Utah, ma i due oggi pare si siano lasciati.
- Tra gli artisti che l’hanno maggiormente ispirata ci sono Eyrkah Badu, Pharrell Williams, Nicki Minaj e Drake.
- Ama la cultura indiana e quella giapponese.
- Ha un account ufficiale su Instagram da più di 4 milioni e mezzo di follower.
Di seguito la sua Say So:
Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Doja Cat.