Connect with us
Gabry Ponte Gabry Ponte

Musica

Chi è Gabry Ponte, il deejay giudice di Amici

mm

Published

on

Chi è Gabry Ponte: canzoni, moglie, figli e ogni altra curiosità sul giudice di Amici che ha fatto la storia della dance italiana.

Gabry Ponte è un artista che ha fatto la storia della dance italiana. O meglio, della dance mondiale. Deejay stimato e amato in tutto il pianeta, ha pubblicato alcune delle hit che ancora oggi balliamo in discoteca, lavorando con alcuni degli artisti più grandi di sempre. Ma scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Gabry Ponte

Gabriele Ponte è nato a Torino il 20 aprile 1973. La sua carriera inizia nel 1993, quando entra come dj producer nell’azienda BlizzCo. I suoi primi remix per i Da Blitz scalano in poco tempo le classifiche dance italiane, dimostrando fin da subito il suo talento. La svolta della sua carriera arriva però qualche anno dopo, quando inizia la collaborazione cn Maurizio Lobina e Jeffrey Jey dando vita a una formazione storica: gli Eiffel 65,

Gabry Ponte

Il loro singolo del 1999, Blue (Da Ba Dee), diventa una delle canzoni dance di maggior successo di sempre, vendendo oltre 10 milioni di copie e raggiungendo la vetta in ben 24 paesi in tutto il mondo.

La sua carriera da solista inizia con il singolo Got to Get nel 2001. Ma tra i suoi maggiori successi è impossibile non ricordare il remix di Geordie, la ballata inglese del XVI secolo portata in auge da Fabrizio De André.

Grande successo ottiene nel 2004 il secondo album solista di Gabry, trascinato al successo da Figli di Pitagora, brano che lo vede affiancato da un’icona della musica italiana, Little Tony.

La sua carriera prosegue con grandissimo successo per tutti gli anni Duemila, con collaborazioni di prestigio con Marracash, Haiducii, Shaggy, i Tacabro, Amii Stuwart, i Two Fingerz

Gabry Ponte ad Amici

Oltre che dj famoso in tutto il mondo, Gabry è anche ormai uno storico giudice di Amici di Maria De Filippi. La sua carriera nel talent è iniziata nel 2013, quando ha preso parte alla dodicesima edizione. Confermato nel 2014 per la tredicesima edizione, con Luca Argentero e Sabrina Ferilli, dopo qualche anno di pausa è tornato nel ruolo di giudice nel 2020, edizione che vede per protagonista Gaia Gozzi. Stavolta al suo fianco ci sono Vanessa Incontrada e Loredana Bertè.

Curiosità

  • Gabry è del segno zodiacale dell’Ariete.
  • Ha fondato la casa discografica indipendente Dance and Love.
  • Con gli Eiffel 65 ha ottenuto anche una nomination ai Grammy.
  • Nel 2003 ha partecipato con gli Eiffel al Festival di Sanremo con il brano Quelli che non hanno età.
  • Ha lanciato il singolo Che ne sanno i 2000 con Danti.
  • Ha un account Instagram ufficiale seguito da moltissimi fan: oltre 320mila.

View this post on Instagram

family ❤️🎄

A post shared by gabry ponte (@gabryponte) on

Fonte foto in evidenza: pagina Facebook di Gabry Ponte.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook