Connect with us
Giordana Angi Giordana Angi

Musica

Giordana Angi: da Sanremo ad Amici Speciali

mm

Published

on

Chi è Giordana Angi, la cantante di Come mia madre e Casa: altezza, fidanzata e Instagram dell’artista protagonista ad Amici e Sanremo.

Giordana Angi è una delle cantanti più amate della storia di Amici tra quelle che non sono riuscite a vincere il talent di Maria De Filippi. Non a caso, al di là del suo secondo posto, si è guadagnata immediatamente un posto tra i Big della Settantesima edizione del Festival di Sanremo. Ripercorriamo insieme la sua carriera.

Chi è Giordana Angi

Nata a Vannes, in Francia, il 12 gennaio 1994, Giordana è cresciuta tra Francia e Italia (la madre è francese, il padre italiano), prima di trasferirsi definitivamente ad Aprilia, vicino Latina. Qui ha iniziato a dedicarsi alla musica, prendendo lezioni di chitarra e canto jazz. In contemporanea studia al liceo classico.

Giordana Angi

La sua prima grande occasione nel mondo della musica arriva nel 2012, quando partecipa a Sanremo, nella categoria Giovani, con il brano Incognita poesia. Non ottiene però grande successo.

A farla svoltare è l’incontro con Tiziano Ferro. La cantante italofrancese manda infatti al cantautore di Latina una demo, conquistandolo immediatamente. L’artista di Sere nere produce il suo primo singolo del 2016, Chiusa con te (XXX), che ottiene un discreto successo.

Giordana Angi ad Amici

Nel 2018 la cantante entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi e, dopo aver conquistato il pubblico e i professori attraverso un percorso tortuoso, arriva nel 2019 al secondo posto dietro al solo Alberto Urso. Vince però il Premio della critica TIM.

Tale il suo successo all’interno della scuola, da venire invitata senza nemmeno pensarci da Maria De Filippi nell’edizione straordinaria di Amici, Amici Speciali, per raccogliere i fondi contro il Coronavirus. All’interno del cast tra l’altro ci sono artisti del calibro di Irama e Random. Nel frattempo però Giordana ha guadagnato altri consensi in un palco molto diverso…

Giordana Angi a Sanremo

Giordana ha fatto parte del cast della Settantesima edizione del Festival di Sanremo, il primo condotto da Amadeus. Sul palco dell’Ariston ha presentato il brano Come mia madre, ma non ha avuto grande fortuna, piazzandosi al 20° posto su 24 concorrenti.

Curiosità

  • Oltre alla chitarra suona anche il pianoforte.
  • Tra i suoi riferimenti musicali ci sono grandi della musica internazionale come Bob Dylan e i Beatles, ma anche un mito francese come Edith Piaf oltre alla nostra Mina.
  • Ha scritto il brano sanremese di Nina Zilli nel 2018, Senza appartenere.
  • L’11 dicembre 2019 ha annunciato di essersi iscritta all’università.
  • Con l’album Voglio essere tua è stata la prima artista donna del 2019 a debuttare in testa alla classifica FIMI.
  • Chi è la fidanzata di Giordana Angi? Al momento pare che la cantante, dichiaratamente gay, sia single.
  • Ha un account ufficiale su Instagram da più di 400mila follower.

Di seguito il video di uno dei suoi più grandi successi, Stringimi più forte:

Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Giordana Angi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *