Chi è Paky, il rapper di Rozzi: nome, origine e storia dell’artista che ha collaborato con Marracash nel remix di SPORT + muscoli.
Tra i talenti emergenti più rispettati della scena attuale non si può non prendere in considerazione Paky. Artista partenopeo-lombardo, è salito alla ribalta nazionale grazie alla hit Rozzi, dedicata a Rozzano, diventata virale sul finire del 2019.
Conosciamo meglio questo talento del nostro hip hop che ha già avuto l’onore di collaborare con il King, Marracash.
Chi è Paky
Paky è un rapper che mescola il temperamento del Sud Italia all’animo tipico delle periferie milanesi. Cresciuto tra il quartiere 167 di Secondigliano e quello di Fuorigrotta, si è trasferito a Rozzano ancora giovanissimo, inserendosi perfettamente nel tessuto sociale in cui si è sentito come a casa.
Appassionato di hip hop, inizia farsi conoscere con il nome d’arte di Pakartas, esordendo con il video di Tutti i miei fra, che subito ottiene numeri importanti per un debuttante. A maggio 2019 pubblica Paky freestyle, il pezzo che anticipa il cambio nome e che lo porta alla consacrazione definitiva grazie al brano dedicato a Rozzano: Rozzi, prodotto da Kermit.
Come si può vedere dal video, il legame con Rozzano è fortissimo. E tale è l’eco di questo brano che in poco tempo Paky viene trasmesso anche su Radio Deejay, invitato dalla trasmissione di punta del programma, Deejay chiama Italia, il format condotto da Linus e Nicola Savino.
Forte di questo successo, il 2020 è iniziato alla grande per Paky. Prima lancia il singolo Boss, poi a marzo è diventa uno dei protagonisti di SPORT + muscoli (RMX) di Marracash e Luchè, insieme a Lazza e Taxi B degli FSK. Una conferma di quanto il suo nome sia ormai tenuto in considerazione anche dai più grandi della scena.
Curiosità
Paky si è appassionato alla musica rap osservando da casa di sua nonna a Napoli la realizzazione di un video dei Co’Sang, storico gruppo napoletano.
Ha lanciato una collezione di felpe griffate Glory.