Connect with us
Vasco Rossi Vasco Rossi

Musica

Vasco Rossi: cinque curiosità sul rocker più famoso d’Italia

mm

Published

on

Chi è Vasco Rossi: alcune curiosità per conoscere meglio il rocker di Zocca, reso immortale nella storia della musica italiana da canzoni come Sally, Siamo solo noi e Senza parole.

Vasco Rossi non è solo l’icona della musica rock in Italia, ma a tutti gli effetti uno dei personaggi più amati di sempre nella storia della canzone del nostro paese. Artista poliedrico e controverso, amato alla follia ma anche detestato da una bella fetta di hater, ha sempre vissuto la sua carriera, come la sua vita, al massimo.

Nel bene o nel male, resta uno dei pochi ad essere riuscito a far entrare il rock nel mainstream della musica italiana, un’impresa che nemmeno i grandi nomi del prog anni Settanta erano riusciti a conquistare. Ecco cinque curiosità che forse non conosci sul mitico rocker di C’è chi dice no, protagonista del Concerto del Primo Maggio 2020.

Chi è Vasco Rossi

Nato a Zocca, piccolo comune in provincia di Modena, il 7 febbraio 1952 (68 anni), è la rockstar per antonomasia della musica italiana. Con 33 album pubblicati in carriera dal 1977, di cui 17 in studio, ha venduto oltre 40 milioni di dischi, infrangendo alcuni record, tra cui quello dell’artista italiano che ha venduto di più nell’ultimo decennio, quello 2010-2019.

Tra le canzoni che maggiormente hanno contraddistinto la sua storia artistica ricordiamo brani come Albachiara, Vita spericolata, C’è chi dice no, Senza parole, Gli angeli, Sally e Un senso.

Vasco Rossi

Curiosità

1 – Il nome Vasco venne scelto dal padre Giovanni Carlo per ricordare un suo compagno di prigionia durante la Seconda guerra mondiale.

2 – La prima band del rocker di Zocca si chiamava Killer (nome poi modificato in Little Boys).

3 – Ha vinto un campionato del mondo di motociclismo nella classe 125 nel 2000 grazie a Roberto Locatelli con il team Vasco Rossi Racing, una scuderia privata dell’Aprilia.

4 – La storica e piuttosto mediatica rivalità tra Vasco Rossi e Ligabue nacque da una dichiarazione non particolarmente felice dell’artista di Correggio sull’abuso di eroina a pochi giorni dalla morte di Massimo Riva, non solo collaboratore del Blasco, ma anche suo grande amico. Pochi giorni dopo Luciano comunque chiese scusa, e ad oggi i rapporti tra le due rockstar emiliane sono assolutamente normali.

5 – Il rocker di Zocca è molto attivo sui social. L’account ufficiale Vasco Rossi su Instagram conta oltre 1 milione 400mila follower.

Di seguito il video del suo ultimo singolo, Se ti potessi dire:

Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Vasco Rossi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook