Claudio Baglioni ha donato 700 mila euro in beneficenza ai terremotati dell’Umbria, terra dove affondano le sue radici e dove da qui sono cominciati molti suoi progetti, compreso il tour con Gianni Morandi.
Claudio Baglioni cantante e conduttore del Festival di Sanremo della 68 ^ edizione ,ha donato 700 mila euro in beneficenza. Il denaro andrà alla ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto lo scorso ottobre in Umbria. Baglioni, profondamente legato a quei territori, oggi ha visitato la popolazione colpita dalle scosse e ha improvvisato un piccolo concerto. Ha poi aggiunto che parte della donazione sarà indirizzata alla ricostruzione del centro parrocchiale Madonna delle Grazie di Norcia.
Lo aveva promesso e lo ha fatto Claudio Baglioni donando una buona parte del guadagno ottenuto con il concerto ” Avrai “ avvenuto dicembre scorso al Vaticano anche se non ha direttamente donato i proventi del compenso di Sanremo. Inoltre il cantante e Direttore artistico di Sanremo 2018 ha consegnato ai bambini di Norcia ben 7 mila euro raccolti dai piccoli abitanti del Bangui, nella Repubblica del Centrafrica.
“Castelluccio e la sua piana sono luoghi a cui è molto legato, sono questi infatti i punti in cui sono iniziati raduni e concerti oltre ad essere i luoghi in cui sono state create iniziative artistiche molto importanti per la carriera e la sua vita. “Fratello Sole e sorella Luna”, incisione realizzata nel lontano ’72 per il film diretto da Zeffirelli, Capitani Coraggiosi un’avventura nata a Castelluccio nell’estate 2015“.
La considerazione e che queste azioni fanno sempre molto piacere e bene al cuore, specie per chi ora in quei posti ci vive,dove la sensazione che l’italia abbia gia voltato pagina è sempre dietro l’angolo.Quelle persone non vanno lasciate sole, perchè perdere una casa o vedere il posto in cui si è nati e si è scelto di vivere ridursi in un cumulo di macerie non è mai una scelta. Lo Stato Italiano ha il dovere e diritto di mostrarsi artefice di ogni singola azione,e non lasciare nessuno solo. Infine speriamo che ci siano tanti “Claudio Baglioni” a far capire che la solidarietà è importante,un valore che va coltivato sempre di più in un mondo dove l’egoismo spesso regna. Bravo Claudio!
Queste terre devono rinascere e noi esprimiamo tanta solidarietà e affetto verso quelle persone, sperando per una ricostruzione rapida di quei posti,senza mai dimenticare tutto il dolore che c’è stato, senza dimenticare le persone che ancora oggi lottano con freddo e gelo,senza dimenticare nulla, niente e nessuno. Sperando che possano fiorire quanto prima queste terre con costanza e amore proprio come la famosa e ammaliante fioritura di Castelluccio di Norcia famosa in tutto il mondo.
Per altri articoli e clicca su novità oppure qui.