I Coma_Cose sono stati ospiti di “Radio2 Live” per una data unica sul palco della Sala B di Via Asiago. Noi ci siamo stati e ve la raccontiamo.
Ieri venerdì 17 maggio, alle ore 22, i Coma_Cose sono tornati a Roma per una data unica (e gratuita) sul palco della Sala B di Via Asiago in diretta per il pubblico di “Radio2 Live” e “Radio2 Indie Live”. Dopo il tour di “Hype Aura” che ha toccato le maggiori città italiane, e l’esibizione del Primo Maggio, l’appuntamento di ieri si è dimostrato essere il ponte tra il tour invernale e quello estivo che partirà a breve con la prima data al Mi Ami Festival, il 24 maggio.
Accolti da Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, i Coma_Cose ieri hanno dato vita a un live particolarmente intimo. I pochi posti disponibili, infatti, sono esauriti da giorni e le fortunate persone presenti in sala hanno riscaldato l’atmosfera sin da subito e accolto con calore il duo milanese che di certo non è avvezzo a questo tipo di location. Fausto lama e Francesca (in arte California) sono a proprio agio sul palco e durate le pause chiacchierate con i due presentatori, si lasciano trasportare in racconti intimi che fanno apprezzare ancor di più il progetto Coma_Cose. Ciò che traspare sia durante il live, che nelle interviste, è la complicità che li lega, non solo come coppia ma come duo artistico perfettamente simbiotico. In un tempo relativamente breve (il primo singolo risale a due anni fa), i Coma_Cose sono riusciti a conquistare una larga fetta di pubblico che non è circoscritta solo alla loro Milano, che spesso cantano, ma che unisce persone appartenenti a una generazione che condivide gli stessi disagi e obiettivi. “Sto cercando un posto tutto mio, è solamente ciò che voglio, oggi tutto bene, sì, ma domani comio”. Assumono infatti molta importanza, i testi delle loro canzoni che fotografano l’istante e hanno dei chiari riferimenti al cantautorato italiano. La loro Anima lattina è entrata già nel linguaggio comune e cantarla a squarciagola, insieme a tante altre persone, è sicuramente liberatorio.
Durante il live traspare la diversità dei generi che i Coma_Cose sono riusciti a integrare: si va dal rap alla musica elettronica, dal pop al cantautorato. Questo nuovo modo di fare musica, costantemente sperimentale, non annoia, anzi è talmente seducente da far passare il tempo in un battito di ciglia. Il live è corposo e unisce ai brani di “Hype Aura” i più vecchi singoli come: “Cannibalismo”, “Pakistan” e “Deserto”.
In un ora e mezzo di live, i Coma_Cose sono riusciti a creare un’atmosfera di festa che coinvolge non solo il pubblico ma tutti i presenti in studio e dopo l’esecuzione di tutti i pezzi in scaletta, appare naturale riproporre uno dei brani “Granata” in un bis che lascia soddisfatti e carichi, almeno fino al prossimo live.
Coma_Cose a Radio2 Live: la scaletta
- Intro
- Granata
- Deserto
- Via Gola
- French fries
- Beach Boys distorti
- Pakistan
- Cannibalismo
- Golgota
- Squali
- Nudo integrale
- Anima lattina
- Mancarsi
- A lametta
- S. Sebastiano
- Mariachidi
- Post concerto
Per partecipare a “Radio2 Live” è possibile iscriversi cliccando su “come partecipare”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Inoltre “Radio2 Live“ è anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2, sulla app RaiPlay Radio e con contenuti speciali e dirette sulle pagine facebook, instagram e twitter di @RaiRadio2. Radio2 Indie è su RaiPlayRadio.it/Radio2Indie, nel bouquet Dab+ di Radio Rai, sul Digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio.