Connect with us
Essence Essence

Musica

Essence celebra le donne nere a Hollywood

mm

Published

on

L’Essence Music Festival

L’Essence Music Festival, noto anche come “la festa con uno scopo”, è il più grande evento culturale e musicale afroamericano degli Stati Uniti. Il festival è nato nel 1995  per celebrare il venticinquesimo anniversario di Essence, la rivista statunitense rivolta alle donne afro-americane. Da allora esso è scenario di esibizioni di altissimo livello nonché terreno di importante autodeterminazione culturale. L’Essence Fest non poteva che tenersi a New Orleans, l’affascinante città statunitesnse famosa per la musica, l’architettura creola e per il suo pittoresco carnevale.

Essence

Laverne Cox alla conduzione

Ogni festival ha delle premiazioni e una sua conduzione, che cambia ogni anni. La conduzione dell’edizione di quest’anno dell’Essence Award è affidata all’attrice, modella e attivista statunitense Laverne Cox. La protagonista di Orange Is the New Black, nominata per quattro volte agli Emmy, porterà l’attenzione del pubblico su un tema molto importante. Al centro dell’edizione 2021 ci sarà infatti la resilienza delle donne nere a Hollywood nella storia e durante l’anno della pandemia. Per ragioni di sicurezza,  l’evento sarà trasmesso in streaming dal vivo, durante la settimana degli Oscar. “Per anni Essence ha dimostrato grande impegno nella rivendicazione del potere e della resilienza delle donne nere, e ciò ha compreso la creazione di opportunità per migliorare e riconoscersi a vicenda quando nessun altro lo farebbe” ha affermato Latraviette D. Smith-Wilson, la Chief Strategy and Engagement Officer dell’evento.

Essence Awards: i vincitori e i nominati

Tra i vincitori di quest’anno agli Essence Awards for Black Women di Hollywood spiccano nomi del cinema e dell’entertainment statunitense. Tra tutti, spica la celeberrima Whoopi Goldberg, premio Oscar per Ghost e vincitrice di un Golden Globe per la sua interpretazione in Il Colore Viola.  La seguono la l’attrice della serie Euphoria e del film Malcolm & Marie, Zendaya e la cantante soul Andra DayDay, che concorrerà per un Oscar pochi giorni dopo per il suo ruolo da protagonista in `The United States vs. Billie Holiday. La cantante e attrice, inoltre, canterà durante la serata.

La storia di un evento rivoluzionario

E così, sulla scia del ben più noto Harlem Cultural Festival del 1969 recentemente omaggiato da un documentario, anche questo piccolo festival si è fatto strada. L’evento, che nel 2008 consisteva in un pranzo su invito esclusivo durante la settimana degli Oscar, oggi è infatti molto di più. L’Essence Music Festival quest’anno non avrà molta da invidiare ad altre cerimonie di premiazione. Non mancherà la trasmissione in diretta tramite Essence.com ed EssenceStudios.com a partire dalle 19:00, ora di New York (2300 GMT).

Si è laureata in Sociologia e lavora nel magico mondo del Cinema. Viaggiando, si è innamorata di tanti posti, ma alla fine ha scelto di tornare nella sua città natale, Roma. Scrive testi, articoli e soggetti cinematografici ed è attiva nella lotta per una società laica, inclusiva e senza barriere. Ha anche scritto un libro per bambini che parla agli adulti di inclusione, rispetto e amore.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook