Connect with us

Musica

FIMI Awards: da Vasco Rossi a Luciano Ligabue

Published

on

Torna l’appuntamento del lunedì con i FIMI Awards. Scopriamo quali sono i singoli e gli album che questa settimana hanno ottenuto le prestigiose certificazioni.

Il lunedì è il giorno delle certificazioni FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Arrivano i FIMI Awards della ventisettesima settimana del 2019 che puntualmente assegnano i dischi Oro e Platino agli album e ai singoli più venduti in Italia.

Partiamo dagli album. Tra gli album certificati oggi con il Platino, ci sono “Potere” di Luchè e “Vascononstop” di Vasco Rossi. Il disco del rocker è arrivato al suo quinto platino e il suo successo non tende a placarsi. La raccolta antologica è difatti un lavoro del lontano 2016 ma continua a smuovere gli animi; solo qualche giorno fa si è concluso il tour Vascononstop live 2019 che ha portato il Blasco in giro per l’Italia. Ottengono l’Oro FIMI tre album: il disco omonimo di Shawn Mendes, “Springsteen on Broadway” di Bruce Springsteen e “I miei successi” di Anna Oxa.

Fimi

Singoli FIMI

Tra i singoli certificati da Fimi questa settimana, grande trionfo per Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri che con la loro hit dello scorso anno, “Amore e Capoeira”, conquistano il quinto platino. Chissà se il tormentone di quest’estate, “Jambo”, avrà lo stesso successo. Intanto rimane stabile al primo posto dei singoli più ascoltati in Italia nella classifica ufficiale FIMI.

Arriva al quarto platino Coez con la sua “Faccio un casino”. Mentre si fermano al terzo platino: Ava Max con “Sweet but Psycho”, i Boomdabash con “Per un milione”e Daddy Yankee feat. Snow con “Con calma”. Platino Fimi anche per il brano del 2015 di Selena Gomez, “Same old love”, per “Domenica” di Coez e per “Non abbiamo età” di Luchè.

Sempre per quando riguarda i singoli, ottengono il disco d’oro con 25.000 copie: il nuovissimo brano estivo di Baby K “Playa”, “Una volta ancora” di Fred De Palma feat. Ana Mena, “Farfalla bianca” di Ultimo e “made in Italy” di Luciano Ligabue.

Tutte le certificazioni di questa settimana e delle precedenti, le trovate sul sito ufficiale della FIMI.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook