Top ten Italia: i singoli più ascoltati della settimana (23-29/08/2019)
Connect with us
Top ten Top ten

Musica

Top ten Italia: i singoli più ascoltati della settimana

Published

on

Sono due le new entry della Top ten dei singoli più ascoltati in Italia. Fred De Palma e Ana Mena stabili al primo posto (settimana dal 30 agosto al 5 settembre).

La nuova Top ten ufficiale Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) della prima settimana di settembre, porta con sé un bel carico di novità. Ormai passata l’afa d’agosto e la sua immobilità, è tempo di new entry e di un frizzante movimento nel panorama musicale italiano.

I nuovi ingressi in classifica si piazzano in quarta e settimana posizione. Mahmood, dopo la parentesi sanremese e il successo di “Calipso”, è tornato con un nuovo singolo “Barrio”, uscito la scorsa settimana. Mentre Marracash, Shablo e Carl Brave entrano in chart con il frutto della loro collaborazione, “Non ci sto”.

Top Ten

 

Come in Top ten, anche al di fuori dei dieci brani più ascoltati in Italia succedono cose interessanti. Quei brani che a inizio estate erano stati anticipati da tanto clamore, tale da gridare al tormentone, sono caduti in un “temporaneo” oblio. Pezzi come “Playa”, “Ostia lido” “Calipso” sono precipitati in posizioni più basse. Stessa sorte anche per la new entry della scorsa settimana, il singolo di Irama, “Arrogante”, non resiste ed esce dalla famiglia ristretta dei dieci brani più ascoltati in Italia.

Top ten Italia: 1) Una volta ancora – FRED DE PALMA FEAT. ANA MENA

Fred De Palma e la pop star latina Ana Mena sono tornati a collaborare, dopo il successo di “D’estate non vale” e hanno dato vita a quello che sembra essere il re dei tormentoni estivi. “Una volta ancora” ha tutte le credenziali per diventare il brano che ci porteremo avanti fino alla fine di questa calda estate 2019. Il video del brano, con la sua dose di sole, mare e Salento, aggiunge un bel carico da novanta. La canzone continua a sostare sul primo gradino della Top ten.

Top ten Italia: 1) Dove e quando – BENJI E FEDE

Presenti tra i dieci brani più ascoltati FIMI da 14 settimane, Benji e Fede restano stabili al secondo posto. Il loro singolo “Dove e quando” è uscito lo scorso 31 maggio e si aggiunge alla lista dei brani che ci stanno tormentando.

Top ten Italia: 3) Chiasso – RANDOM & ZENIT

La new entry della scorsa settimana si prende in pochissimo tempo, quattro posizioni e si piazza direttamente sul gradino più basso del podio. La collaborazione tra il rapper Random e il produttore Zenit, ha portato alla creazione del brano “Chiasso”. Il singolo è uscito lo scorso maggio, è presente in classifica FIMI da 7 settimane.

Top ten Italia: 4) Barrio – MAHMOOD

Il singolo “Barrio” di Mahmood è uscito la scorsa settimana ed è già in vetta alla classifica. Il brano è nato dalla collaborazione con Davide Petrella, e i già rodati Charlie Charles e Dario Faini Dardust. Barrio è una parola spagnola che significa periferia, un non luogo molto caro a Mahmood. Proprio in Spagna, Mahmood ha avuto un grande successo con la canzone “Soldi”, ecco che “Barrio” assume la forma di un vero e proprio ringraziamento.

Top ten Italia: 5) Señorita – SHAWN MENDES & CAMILA CABELLO

Una posizione in meno per il brano della fantastica coppia formata da Shawn Mendes e Camila Cabello, “Señorita”, che si piazza al quarto posto. Il singolo, pubblicato lo scorso 21 giungo, è il frutto della seconda collaborazione tra il cantante canadese e la cantante cubano – statunitense e arriva dopo “I Know What You Did Last Summer” del lontano 2015.

Top ten Italia: 6) Margarita – ELODIE E MARRACASH

Resta stabile il singolo “Margarita” della coppia Elodie – Marracash. Il brano passa dalla nona posizione della chart passata alla sesta di quella odierna. “Margarita” continua a piacere e gira in tutte le radio. La freschissima certificazione FIMI che ha fatto conquistare il disco di Platino ai due (Elodie – Marracash) ha portato fortuna.

Top ten Italia: 7) Non ci sto – SHABLO, MARRACASH & CARL BRAVE

“Non ci sto” è il nuovo pezzo del produttore Shablo con la partecipazione di Marracash e Carl Brave. Il singolo è uscito lo scorso 30 agosto e segna il ritorno del produttore italo argentino.

Top ten Italia: 8) Jambo – TAKAGI & KETRA, OMI & GIUSY FERRERI

Perde tre posizioni anche Giusy Ferreri che come ogni anno torna puntuale (come le tasse) con il suo tormentone targato Takagi & Ketra. I due, anche quest’anno, dopo “Amore e Capoeira” sono pronti ad infiammare le spiagge italiane. Il brano, con un travolgente ritmo africano è già entrato nei cuori e nelle orecchie di grandi e piccini. Intanto, continua a rimanere in classifica da 15 settimane.

Top ten Italia: 9)  Mambo Salentino – BOOMDABASH FEAT. ALESSANDRA AMOROSO

I Boomdabash, usciti dalla chart con il loro brano sanremese “Per un milione”, stazionano in classifica con qualcosa di fresco e nuovo. Il loro brano “Mambo salentino” in collaborazione con Alessandra Amoroso è adatto alla stagione, è allegro, ritmato ed è amatissimo da tutti. Perde però due posizioni rispetto alla classifica passata.

Top ten Italia: 10) Yoshi – MACHETE, DANI FAIV & THA SUPREME FEAT. FABRI FIBRA

Due posizioni in meno rispetto alla scorsa settimana per uno dei brani contenuti nella quarta fatica targata Machete: l’etichetta discografica creata nel 2012 da Salmo, DJ Slait, Enigma e El Raton. Il singolo “Yoshi” è di Dani Faiv, tha Supreme e Fabri Fibra ed è uno dei 18 brani contenuti all’interno di Machete Mixtape IV.

Per le certificazioni Fimi dell’ultimo periodo, ecco i FIMI Awards

Aggiornamento la prossima settimana con la nuova Top ten dei singoli più ascoltati in Italia secondo i dati ufficiali della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

 

2 Comments

2 Comments

  1. Pingback: Achille Lauro: svelata la data di uscita di "1969" — Gogo Magazine

  2. Pingback: Coez: "Domenica" è il nuovo singolo in radio dal 26 aprile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *