Connect with us

Musica

Top ten Italia: i singoli più ascoltati della settimana

Published

on

I protagonisti di Sanremo si prendono la Top ten dei singoli più ascoltati in Italia. Mahmood è in testa, segue Ultimo. Resistono Ava Max e Marco Mengoni (settimana dall’8 al 14 febbraio).

La Top ten ufficiale Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) di questa settimana è quasi totalmente dedicata al Festival di Sanremo. Ben sette posizioni su dieci sono occupate dai successi sanremesi. Non propriamente quelli che hanno trionfato al Festival ma le canzoni che hanno spopolato in radio, cioè quelle musicalmente più orecchiabili. Come c’era da aspettarsi, in Top ten non troviamo i pezzi della scena musicale indie che hanno animato quest’ultima edizione sanremese: Motta, Ghemon e Ex-Otago.

La bella notizia è che la canzone trionfatrice di questa Top ten è “Soldi” di Mahmood. Il brano ha vinto a Sanremo per merito del complicato metodo di votazione che dà peso, più di quello sperato, alla giuria demoscopica. Questi simpatici esperti c’hanno visto lungo e hanno capito quanto fosse originale e (diciamolo) bella questa canzone. Ciò che ha dello straordinario è che il pubblico l’ha recepito e ha fatto trionfare Mahmood, non solo in Top ten FIMI ma in tutte le classifiche italiane.

Passiamo ad Ultimo. Anche nella nostra chart si deve accontentare del secondo posto. Con chi se la prenderà questa volta non è dato sapere dato che la classifica FIMI si basa esclusivamente sui dati ufficiali di vendita. Forse i suoi fan non sono così agguerriti come sembrano.

Rispetto alla settimana scorsa/ pre Sanremo, resistono in Top ten solo tre artisti: Coez, Ava Max e Mengoni. Escono: Pedro Capò con il suo ritmo latinoElisa con “Se piovesse il tuo nome”, Ligabue e Salmo.

Top ten Italia: 1) Soldi – Mahmood

La canzone vincitrice del 69esimo Festival di Sanremo, “Soldi” di Mahmood, conquista anche la medaglia d’oro dei singoli più venduti in Italia. Il successo sanremese che ha fatto conoscere Mahmood ai più, non si placa e porta il cantante alla vetta di tutte le classifiche nazionali. Questa vittoria è meritatissima e siamo contenti per il ragazzo.

Top ten Italia: 2) I tuoi particolari – ULTIMO

“I tuoi particolari” di Ultimo è l’unico brano che la settimana scorsa ha occupato una posizione in Top ten. Per questa nuova classifica si prende solo il secondo posto, compiendo un balzo di ben tre posizioni. Il video del brano, firmato dal regista Emanuele Pisano, ha già superato le 800.000 views e Ultimo dopo Sanremo pensa già ad un nuovo brano in dialetto romanesco.

Top ten Italia: 3) La ragazza con il cuore di latta – IRAMA

Si continua con le canzoni di Sanremo e sull’ultimo gradino del podio sale Irama con la sua “La ragazza con il cuore di latta”. Il singolo è arrivato al settimo posto della classifica finale di Sanremo ma ha un record di ascolti sulle piattaforme digitali. Un grande successo quello di Irama che placherà gli animi della miriade di ragazzine che lo seguono.

Top ten Italia: 4) Rolls Royce – ACHILLE LAURO

Ma voi lo conoscevate Achille Lauro prima della sua partecipazione a Sanremo? Noi sì e lo apprezziamo da tempo. Amiamo le sue collaborazioni (vedi il feauturing con Cosmo) e durante la partecipazione a Pechino Express lo abbiamo apprezzato anche come personaggio. “Rolls Royce” non è il suo pezzo più bello ma è ottimo per la kermesse musicale e a quanto pare gira benissimo in radio e si prende il quarto posto in Top ten. Ottimo lavoro Lauro!

Top ten Italia: 5) Senza farlo apposta – SHADE & FEDERICA CARTA

Se dalla classifica di Sanremo la canzone di Shade e Federica Carta non sembra essere stata apprezzata, la rotazione radiofonica di “Senza farlo apposta”, invece ha prodotto degli ottimi risultati. Il singolo infatti si piazza a metà della Top ten di questa settimana. Il merito sarà sicuramente del ritornello orecchiabile.

Top ten Italia: 6) Cosa ti aspetti da me – LOREDANA BERTÈ

Loredana Bertè è considerata un po’ la vincitrice morale di questa edizione del Festival. Quando è stata proclamata quarta, i fischi si sono sprecati e il pubblico è rimasto fortemente contrariato. Il brano forse non meritava la vittoria, non più di un pezzo innovativo come quello di Mahmood, ma ha musicalità e tutta la grinta che contraddistingue la Bertè. In Top ten si ferma al sesto posto e va bene così.

Top ten Italia: 7) Per un milione – BOOMDABASH

Con un salto che ha dell’incredibile, i Boomdabash volano in settima posizione Top ten, dalla 71esima occupata la settimana scorsa. L’effetto mediatico di Sanremo è anche un po’ questo. Siamo quasi convinti che senza la partecipazione alla kermesse sanremese, “Per un milione” non avrebbe ottenuto lo stesso risultato fortuito. Magari non così presto.

Top ten Italia: 8) Sweet but Psycho – AVA MAX

Dopo una sfilza di pezzi presentati a Sanremo, ecco la prima canzone in Top ten che esula dal festival canoro, “Sweet but Psyco”. L’avanzata di Ava Max orami sembra irrefrenabile e il suo pop piace davvero a tutti. Il pezzo “Sweet but Psycho” è del 2018 ed è considerato il singolo che ha fatto impazzire il mondo intero per il nuovo fenomeno pop. E se il pop esiste ancora, noi ci siamo chiesti se Ava Max è davvero la sua nuova regina.

Top ten Italia: 9) È sempre bello – COEZ

Altro brano non sanremese in Top ten è il singolo “È sempre bello” di Coez. Il pezzo in classifica da 5 settimane segna il ritorno di Coez.  “È sempre bello” è stato presentato in due anteprime in contemporanea a Roma e Milano ed anticipa il nuovo album di Coez di cui si sa ancora ben poco.

Top ten Italia: 10) Hola – MARCO MENGONI

Ultimo posto per “Hola” di Marco Mengoni. Il singolo è entrato in Top ten da 9 settimane e continua a resistere. Il nuovo album “Atlantico” di Marco Mengoni, a solo un mese dall’uscita, è già stato certificato dai FIMI Awards, e da poco è stato distribuito anche in Spagna in una nuova versione. Lo abbiamo visto di recente come super ospite di Sanremo, in compagnia di Tom Walker, un’esibizione meravigliosa che ha messo in evidenza le voci dei due cantanti che insieme si fondono alla meraviglia. Voglia di vedere il bel cantante dal vivo? Qui trovate tutte le informazioni utili sul tour di Mengoni.

Qui trovate le certificazioni Fimi dell’ultimo periodo.

Aggiornamento la prossima settimana con la nuova Top ten dei singoli più ascoltati in Italia secondo i dati ufficiali della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

 

loading...
  • Gogo Magazine è un periodico edito da Gogo Editore
    Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri autorizzazione n. 13/2018 del 08/05/2018
    Direttore Responsabile: Andrea Fabiani

    Magazine potrebbe utilizzare contenuti immagine recuperati da internet e ritenuti di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati, gli autori, eventuali detentori di copyright od altri diritti si opponessero alla pubblicazione è possibile contattare la redazione (redazione@gogomagazine.it) per chiedere la tempestiva rimozione dei contenuti.

    Tutti i contenuti, salvo diversamente indicato, sono di proprietà di GogoVest SRL e distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5IT

    Copyright © 2018 Gogo Magazine è una proprietà di GogoVest SRL - Sede Legale: Via Salento, 61 - 00162 Roma | P.IVA IT14688251009