Top ten Italia: i singoli più ascoltati della settimana (3-9/01/2020)
Connect with us
Top ten italia Top ten italia

Musica

Top ten Italia: i singoli più ascoltati della settimana

Published

on

Justin Bieber è l’unica new entry della Top ten dei singoli più ascoltati in Italia (settimana dal 3 al 9 gennaio).

Nessun grande stravolgimento nella nuova Top ten ufficiale Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) di questa settimana. La nuova classifica porta con sé una sola new entry che si piazza direttamente all’ultimo posto.

Fa il suo ingresso in classifica il nuovissimo singolo di Justin Bieber, “Yummy”. Il brano segna il ritorno del cantante sulle scene e anticipa l’uscita del suo prossimo disco di inediti e un docufilm, in arrivo a fine gennaio. La canzone è arrivata a più di quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro di Justin e lascia un po’ di amaro in bocca, la sola conquista della decima posizione.

Top ten italia

Il resto della classifica non presenta particolari novità. Le canzoni protagoniste sono sempre le stesse ma cambiano i posizionamenti. I brani di Tha Supreme e dell’album di Marracash, che le scorse settimane hanno letteralmente invaso le prime dieci posizioni FIMI, continuano a sostare in classifica. La loro presenza ora, si fa meno preponderante ma resta il simbolo di un gusto musicale sempre più orientato in questa dimensione rap/trap nostrana.

Top ten Italia: 1) Blun7 a Swishland – THA SUPREME

Tha Supreme (aka Davide Mattei) è riuscito in pochissimo tempo a dominare il panorama musicale italiano con i singoli contenuti nel suo primo album “23 6451”, che diventa il quinto disco più ascoltato su Spotify nel 2019. L’equilibrio della classifica FIMI è stato messo a dura prova dal talento di questo giovane producer, che di fatti si è preso, nelle scorse settimane, quante più posizioni possibili. “Blun7 a Swishland” è il singolo che ha anticipato l’uscita del fortunato album ed è presente in chart da ben 9 settimane. Resta inoltre stabile al primo posto.

Top ten Italia: 2) Dance Monkey – TONES AND I

Continua a sostare sul podio il singolo della cantante australiana Tones and I, “Dance Monkey”. Anche per lei, nessun stravolgimento. La posizione numero 2 rimane sua! Il brano è uscito lo scorso 10 maggio ed è presente in classifica FIMI da 19 settimane.

Top ten Italia: 3) Ti volevo dedicare – ROCCO HUNT FEAT. J-AX & BOOMDABASH

Sarà il periodo favorevole, sarà la moda ma a noi italiani, ultimamente, i featuring a tre piacciono molto. Questa è la volta di Rocco Hunt, l’onnipresente J-Ax e i rodati Boombabash. La canzone in oggetto è “Ti volevo dedicare”, è contenuta nel quarto album del rapper salernitano e ha riportato Hunt in classifica. Il brano conquista una posizione rispetto alla scorsa chart ed è presente in Top ten da 19 settimane.

Top ten Italia: 4) Tutto questo sei tu – ULTIMO

Ultimo torna ad occupare un posto nella classifica dei singoli più ascoltati in Italia, dopo un bel po’ di mesi d’assenza. Con la pubblicazione del brano “Tutto questo sei tu”, a ridosso del Natale, Ultimo voleva fare un regalo ai suoi fan, ma con una presenza in chart di 4 settimane, il dono più grande l’avete fatto voi a lui. Il brano perde comunque una posizione rispetto alla classifica della settimana scorsa.

Top ten Italia: 5) Fuck 3x – THA SUPREME

Tha Supreme ritorna ad accorpare un’altra posizione con uno dei brani contenuto nel disco campione di stream “23 6451”. “Fuck 3x” è presente in classifica da 8 settimane e perde una posizione, passando dalla sesta alla quinta.

Top ten Italia: 6) Supreme (L’ego) – MARRACASH, THA SUREME & SFERA EBBASTA

“Supreme (l’ego)” è il singolo che ha portato alla ribalta il giovane Tha Supreme. Questa collaborazione con Marracash e Sfera Ebbasta ha fatto conoscere al grande pubblico questo nuovo fenomeno tanto amato dai ragazzini. Ma “Supreme (l’ego)” è un brano contenuto nell’ultimo album di Marracash e racconta la sua di storia. È uno di quei tasselli fondamentali per comprendere “Persona”, disco uscito lo scorso 31 ottobre e in vetta alla classifiche da settimane. Il singolo conquista una posizione rispetto alla scorsa chart e si assesta in sesta posizione.

Top ten Italia: 7) Ritmo (Bad Boys For Life) – THE BLACK EYED PEAS & J BALVIN

Successo strepitoso per il singolo frutto della collaborazione tra i Black Eyed Peas e J Balvin. “Ritmo (Bad Boys For Life)” è stato certificato disco d’oro FIMI e fa parte della colonna sonora del film “Bad Boys For Life” con Will Smith e Martin Lawrence, in uscita nel 2020. Il singolo segna il ritorno del gruppo e la prima pubblicazione con la nuova etichetta Epic Record. Rispetto alla scorsa chart perde però, ben quattro posizioni e si ferma al settimo posto.

 

Top ten Italia: 8) Crudelia (i nervi) – MARRACASH

In ottava posizione troviamo stabile, nuovamente Marracash che con la sua “Crudelia ( i nervi)”. La canzone parla di amore tossico ed è una delle parentesi più intime aperte dal king del rap Marra. Il singolo si trova in classifica da ben 10 settimane.

 

Top ten Italia: 9) Bravi a cadere (i polmoni) – MARRACASH

Torna in Top ten, dopo un periodo di pausa, un altro brano di Marracash, “Bravi a cadere (i polmoni”. La canzone sta riscuotendo un discreto successo e in questi giorni conquista ben quattro posizioni e passa così dal tredicesimo gradino al nono. Bravo Marra!

Top ten Italia: 10) Yummy – JUSTIN BIEBER

Finalmente Justin è tornato e sembra essere in gran forma. Certo, le aspettative erano altissime e “Yummy” le ha un po’ disattese. Da un personaggio come Bieber e soprattuto, dal suo seguito di fan, ci si aspetterebbe un bel primo posto e invece tocca accontentarsi dell’ultima posizione. Speriamo ci sia un miglioramento nei prossimi giorni.

Da oggi la Top Ten FIMI ha la sua personale playlist su Spotify. Grazie a “Top ten FIMI” potrete ascoltare i dieci brani più in voga della settimana.

Per le certificazioni Fimi dell’ultimo periodo, ecco i FIMI Awards

Aggiornamento la prossima settimana con la nuova Top ten dei singoli più ascoltati in Italia secondo i dati ufficiali della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

 

2 Comments

2 Comments

  1. Pingback: Achille Lauro: svelata la data di uscita di "1969" — Gogo Magazine

  2. Pingback: Coez: "Domenica" è il nuovo singolo in radio dal 26 aprile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *