È uno dei cantautori più celebri della musica internazionale e sarà in Italia per tre concerti: ecco 10 cose che non sai su James Taylor
James Taylor è uno dei protagonisti di questa estate: il cantautore statunitense sarà al Lucca Summer Festival il 20 luglio, il 22 suonerà nella splendida cornice dell’Anfiteatro di Pompei e il 23 luglio alle Terme di Caracalla, location altrettanto affascinante e suggestiva. Ecco 10 cose da sapere sul grande canzoniere americano.
James Taylor è nato a Boston il 12 marzo 1948 ma è cresciuto nella cittadina di Chapel Hill, nella Carolina del Nord. Sua madre era un soprano e fin da bambino, James ha studiato violoncello e chitarra.
Da adolescente, Taylor abbandonò la scuola e venne ricoverato in un ospedale psichiatrico per curare una grave forma di depressione. Si diplomò in ospedale.
Trasferitosi a New York, James Taylor ebbe problemi di tossicodipendenza, diventando eroinomane. Quel periodo è raccontato nella canzone “Jump Up Behind Me”.
Il primo disco, “James Taylor”, del 1968, fu prodotto dalla Apple Records dei Beatles, e vi collaborarono Paul McCartney e George Harrison.
Il cantautore interpreta se stesso in un episodio della serie tv “West Wing – Tutti gli uomini del presidente”, compare nel film “Funny People” del 2009 e in alcune puntate dei Simpson.
James Taylor è stato sposato tre volte: la prima volta nel 1972, con la collega cantautrice Carly Simon, da cui ha avuto due figli; la seconda nel 1985, con Kathryn Walker, da cui si separò nel 1995, e la terza nel 2001, con Caroline Smedvig, Direttore delle Pubbliche Relazioni e Marketing della Boston Symphony Orchestra, che è la donna attualmente al suo fianco.
Nel corso della sua carriera, James Taylor ha ricevuto ben 6 Grammy Awards e numerosi altri riconoscimenti, tra cui una Laurea honoris causa in musica presso il Berklee College of Music di Boston.
James Taylor ama molto le collaborazioni con i colleghi, tra queste, ha duettato anche con Elio e le Storie Tese nel brano “First Me, Second Me”, del 1996.
Il cantautore statunitense ha pubblicato finora 22 album, di cui 17 in studio, 2 live e 3 raccolte. L’ultimo album, “Before This World”, risale al 2015.
James Taylor è un convinto sostenitore della sinistra internazionalista americana e non ha mai nascosto le sue posizioni progressiste.