Musica

Lo Stato Sociale: il nuovo singolo è Autocertificanzone

Lo Stato Sociale, Autocertificanzone: il significato del testo del nuovo singolo della band di Lodo Guenzi, in arrivo con la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus in Italia.

Grande notizia per tutti i fan de Lo Stato Sociale. Il gruppo bolognese capitanato da Lodo Guenzi ha scritto in questo periodo di emergenza Coronavirus un nuovo brano, AutocertifiCanzone, la cui uscita è prevista alla mezzanotte del 4 maggio. Un motivo in più per attendere con trepidazione questa data, che dà il via anche alla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

Ecco il significato del testo dell’instant song che racconta le difficoltà e i disagi di questi giorni dal punto di vista di una delle formazioni più originali del mainstream italiano.

Lo Stato Sociale, Autocertificanzone: il testo e il significato

L’annuncio è stato dato dalla stessa band con un post su Instagram: “Stanotte a mezzanotte inizia la Fase 2 e noi usciamo con AutocertifiCanzone (guanti, mascherine, impermeabile, un metro di distanza e va bene fino al quarto grado di parentela che però non sappiamo chi sia)“.

Nello stesso post il gruppo di Lodo Guenzi ha scritto: “E ti rompi i coglioni e non ne puoi più. E vuoi uscire e farti i cazzi tuoi, bere e girare e vedere chi vuoi. Sei lontana, c’è poco da fare, sono due mesi che aspetti di vedere il mare, altro che party privato familiare. Allora ti abbiamo scritto una canzone, vaffanculo. Di quelle che ormai le fanno tutti e che palle e chissenefrega. Una canzone piccola per una distanza grande, una canzone stupida per metterci in mutande, una canzone col nome di un gioco che non ti porterà qui e che venderà poco. Una scritta di corsa e registrata con la lentezza della distanza, con gli strumenti che avevamo in casa, mentre fuori non esce nessuno e dentro c’è il solito casino. Una canzone che magari neanche ti va. Tu ascoltala prima della fine della fine del mondo, speriamo di vederci di là“.

Ecco l’audio del brano:

Lo Stato Sociale: AutocertifiCanzone in anteprima nei supermercati

Con un’iniziativa che definire originale è poco, tra l’altro, il collettivo bolognese, che ha suonato anche nel concerto del Primo Maggio, ha deciso di regalare in anteprima la instant song AutocertifiCanzone ai supermercati.

Il brano è stato rilasciato infatti il 3 maggio in rotazione radiofonica nelle radio in-store delle maggiori catene di supermercati italiani.

Mauro Abbate

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

1 settimana ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

1 settimana ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

1 settimana ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

1 settimana ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

1 settimana ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

1 settimana ago