Loredana Bertè tra poco partirà in un tour primaverile nei teatri italiani e ad aspettarla ci saranno, oltre ai fan di vecchia data, i giovani e giovanissimi. Vediamo insieme perché.
Per Loredana Bertè si è da poco conclusa l’esperienza sanremese che oltre alla delusione per la mancata vittoria, ha portato nella vita della cantante un bel po’ di soddisfazioni. Il brano con il quale ha partecipato alla kermesse canora “Cosa ti aspetti da me” è infatti tra i più ascoltati in radio e questa settimana e presente nella Top ten dei singoli più venduti in Italia.
Questo risultato, secondo la Bertè, ha dello straordinario poiché i fruitori dello streaming sono i cosiddetti millennial, quei ragazzi così poco abituati all’aspetto fisico delle musica (CD e/o Vinile). I giovani e giovanissimi stanno diventando il nuovo pubblico della Bertè e non c’è da stupirsene.
Loredana e i millennial
Il percorso di avvicinamento è iniziato l’estate scorsa, quando Loredana Bertè ha accettato di duettare con i Boomdabash in “Non ti dico no”. La canzone è nota a chiunque e ha mantenuto una presenza costante nella vetta delle classifiche nazionali, per ben tutto il periodo estivo. La collaborazione con un giovane gruppo come i Boomdabash, ha fatto scoprire la Bertè a quella fetta di pubblico così giovane da non conoscere brani cult come “Sei bellissima”, “Non sono una signora” e “La luna bussò”.
Durante la trasmissione radiofonica “105 Mi Casa”, la Bertè ha dichiarato che i giovani andranno ai suoi concerti. Infatti la stessa cantante ha riscontrato un cambio generazionale già durante il tour invernale ha portato ai suoi live miriadi di ragazzini in età scolare, accompagnati dalle loro mamme e nonne. Proprio quei fan di vecchia data che hanno tramandato alle nuove generazioni, tutta la loro passione per Loredana Bertè. Ma perché piace così tanto ai giovani? Di certo non perché è la mamma a consigliare una determinata cantante di un epoca passata. No, la Bertè piace ai giovani perché è sempre attuale e predilige le contaminazioni. Ama sperimentare nuovi generi e sceglie sempre quelli più in voga.
“LiBertè”
La mitica Bertè non ha però dimenticato i fan della vecchia guardia, quelli che la seguono da anni e a tutti i suoi concerti. Infatti per la riedizione del suo ultimo album “LiBertè”, creata per contenere il successo sanremese, ha realizzato due medley. Si tratta di due pezzi che trasporteranno i fan direttamente nella dimensione del live, tanto cara alla Bertè. Ma Loredana non si ferma qui e per i fan datati ha preparato un altro regalo, un 45 giri del brano “Cosa ti aspetti da me”. Un pezzo da veri collezionisti e amanti della Bertè.
Loredana Bertè in Tour
A marzo partirà il tour primaverile nei teatri italiani. La serie di concerti vedrà Loredana impegnata in un live che ripercorrerà la storia del suo successo con i brani più famosi più i nuovi pezzi contenuti in “LiBertè”. L’occasione insomma, si presenta davvero unica.