Connect with us
Atlantico on tour Atlantico on tour

Musica

Marco Mengoni: “Atlantico on tour” è il nuovo album

Published

on

“Atlantico on tour” è il nuovo progetto discografico di Marco Mengoni che racchiude un anno straordinario.

Questo lavoro arriva a conclusione di un viaggio incredibile, iniziato a novembre scorso, quando per la prima volta il lancio di un disco è diventato un festival a Milano, e proseguito con un tour partito da Berlino che ha riempito i palazzetti europei e italiani. “Atlantico on tour”contiene: 3 brani inediti + l’album doppio platino “Atlantico” + 19 Brani Live da #MengoniLive2019

Atlantico on tour
Gli inediti di “Atlantico on tour”

Il primo degli inediti, “Duemila volte”, è scritto da Marco assieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood ed è già in rotazione assieme al videoclip, ideato proprio da Marco Mengoni.
Il secondo inedito, scritto da Marco con Flavio Pardini, “Gazzelle”, è “calci e pugni”, una ballad acustica sostenuta dalle sonorità vellutate di archi e pianoforte, dove la voce di Marco arriva rassicurante a raccontare le piccole lotte quotidiane contro i mulini a vento. Quante volte cerchiamo di imporci per attirare un’attenzione che ormai non c’è più, inseguendo il desiderio di ritrovarsi, ottenendo però l’effetto contrario. Il brano culmina in uno special tutto orchestrale, e poi chiude sottovoce, come per lasciare spazio all’accettazione, la cosa più difficile per ciascuno di noi.

Basso, chitarra, batteria e voce di questo brano sono stati registrati in presa diretta, e le melodie degli archi sono stati scritti dal grande Rob Moose (musicista che ha collaborato con John Legend, Bon Iver, Arcade Fire e The National). Una curiosità: è stato proprio Marco a volerlo coinvolgere in prima persona e Moose dopo aver sentito il pezzo si è appassionato talmente tanto che ha creato tutta la parte degli archi in soli due giorni.

“Il destino davanti”, scritto da Marco Mengoni con Simone Cremonini e Dario Faini, racchiude con le sue sonorità tutte le diverse culture presenti in Atlantico, che si fondono nei vari ritmi della canzone. I vari movimenti ritmici si intrecciano creando una trama dai sapori afro-sudamericani.

View this post on Instagram

Atlantico/OnTour fuori ora. (link in bio)

A post shared by Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial) on

Atlantico tour

Dal 6 novembre “Atlantico tour” ritorna nei palazzetti d’Italia ed Europa. Tutti i possessori di biglietto che acquisteranno l’album fisico avranno la possibilità di partecipare a una straordinaria iniziativa per vivere un’esperienza esclusiva con Marco alle date italiane del tour.

I biglietti per le date del tour sono in vendita su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook