E’ ufficiale: è in arrivo un musical su Michael Jackson con debutto previsto a Broadway nel 2022. La notizia è da poco stata confermata.
L’Estate di Michael Jackson in collaborazione con Columbia Live Stage ha annunciato oggi in giornata che sono in corso i lavori per realizzare uno show riguardante la vita artistica e non di Michael Jackson. Il musical sarà sotto la direzione Christopher Wheeldon. Si attendono comunicazioni su quale sarà il titolo ufficiale.
La notizia è stata confermata dalla redazione di Entertainment Weekly. Come confermato oggi martedì 19 giugno 2018, la produzione del musical su Michael Jackson sarà affidata a Columbia Live Stage, oltre che agli eredi del Re del Pop.
Le informazioni di cui si è finora a conoscenza non sono molte. Sembra certo che la scrittura sarà di competenza di Lynn Nottage, brillante commediografa e premio Pulitzer, alla regia ci sarà poi Christopher Wheeldon, che si occuperà anche della parte coreografica. Wheeldon, britannico di origini, generazione anni 70, è noto per il suo lavoro in shows quali “After the rain” , “An american in Paris” , che gli è valso nel 2015 un Tony Award, e “Alice’s adventures in wonderland”.
Degli autori e organizzatori di eccezione, quindi, per far rivivere la leggenda e il mito di Michael Jackson nella forma di musical.
Michael Jackson ai tempi dei mitici Jackson 5
Ma la vera protagonista sarà naturalmente la musica che accompagnerà lo show.
I fan potranno ascoltare di una collezione delle canzoni “più amate e vendute di tutti i tempi”, quelle che Michael Jackson ha regalato al suo pubblico nel corso di tutta una vita dedicata alla musica.
Si tratterà di una colonna sonora con le più apprezzate hit del Re del Pop, la cui musica ha avuto un forte impatto storico e musicale portando con sè un messaggio globale di pace e unione tra i popoli attraverso il rispetto per la diversità. Non potranno allora mancare brani tratti dall’ immensa produzione di Michael Jackson, dai primi passi nel mondo dello show-business con i Jackson 5 fino ai successi che lo hanno incoronato King of Pop, con album come “Thriller”, “Bad” e “Off The Wall”.
Michael Jackson durante il leggendario Victory Tour
La trama del musical esplorerà certamente tutti gli aspetti legati alla vita di Michael.
Verrà trattata la straordinaria dimensione artistica che lo contraddistingue, ripercorrendo i suoi più incredibili successi, i Jackson 5, il Moonwalk, Thriller, l’amore per le attività benefiche, ma verranno anche affrontate le vicende personali del tormentato cantante, dall’infanzia difficile al dramma del processo, dall’incidente sule set dello spot Pepsi fino alla prematura tragica scomparsa il 25 giugno del 2009.
Michael Jackson durante il Bad Tour
Oltre alla previsione della realizzazione del musical, si ipotizza anche di portare avanti allo stesso tempo l’uscita di un relativo libro sempre a cura di Lynn Nottage e una colonna sonora con tutte le hit più amate di Jackson. La prima a Broadway dovrebbe essere fissata per il 2022.
Il musical su Michael Jackson fa parte di una lunga serie di shows recentemente ispiratisi a grandi celebrità del mondo della musica. Tra gli altri musical dedicati a leggende dell’intrattenimento è possibile ricordare gli spettacoli ispirati per esempio alla graffiante Tina Turner, a Gloria Estefan, o alla scomparsa Donna Summer.
E’ così allora che la straordinaria vita di Michael Jackson diventa un musical. Non resta che attendere per poter vedere lo spettacolo teatrale dedicato al compianto Re del Pop.
Ecco alcune hit più celebri di Michael Jackson, l’indimenticabile Re del Pop.