Musica

Musica italiana contro il Coronavirus: si parte con il #iosuonodacasa

Vista la delicata situazione causata dal Coronavirus, la musica italiana ha deciso di fronteggiare questo problema con un’iniziativa interessante e molto apprezzata. Con il nome di #iosuonodacasa, Rockol ha appunto proposto la collaborazione, del tutto gratuita, degli artisti italiani che siano disponibili e favorevoli al progetto musicale. Cioè quello di tenere dei concerti da casa propria. L’idea è dunque quella di fare dei concerti suonando da casa o dal proprio studio, in modo da condividerli e diffonderli sui social. Per farlo servirà un gran lavoro di coordinamento tra i diversi cantanti, in modo da garantire più pubblicità e partecipazione.

Musica italiana: pronto così un vero e proprio palinsesto

L’obiettivo del progetto è quindi di creare un vero e proprio palinsesto di cantanti di musica italiana, con concerti in programma fino al 3 aprile (data per ora decisa per la sospensione di attività, cinema, teatri, scuole di ogni grado). Si ha così l’idea di sostituire, anche se in maniera differente e limitata, i concerti che si sarebbero fatti dal vivo. Una volta stilato tutto il programma, si partirà con la diffusione dell’iniziativa.

I concerti saranno naturalmente gratuiti per tutti, con l’obiettivo principale di raccogliere fondi da distribuire agli ospedali che stanno ogni giorno fronteggiando le problematiche del Coronavirus, per agevolare l’acquisto di attrezzature e macchinari. In più anche a livello economico medici e infermieri. Per farlo, Rockol vorrebbe attivare un numero di telefono da cui sarà possibile donare tramite messaggio o chiamata. Un numero di telefono che sarebbe ben visibile durante ogni “concerto” svolto da casa, proprio per far comprendere a tutti gli utenti l’importanza di donare e partecipare attivamente.

Sembrano così essere già tanti i cantanti e gli artisti che vi hanno aderito, dato che oltre a far compagnia ai propri fans, è anche e soprattutto un modo per aiutare chi sta lavorando duramente per la salute di ogni cittadino.

Giovanni Spadavecchia

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Published by
Giovanni Spadavecchia

Articoli recenti

  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023