Musica Italiana

Francesco Renga compie 52 anni: grande successo per il cantante italiano

Piefrancesco Renga, in arte Francesco Renga, nato a Udine (ma con origini sarde) il 12 giugno 1968, oggi compie 52 anni. Un cantautore italiano in grado di distinguersi non soltanto per i suoi testi, ma anche per il timbro vocale che possiede. Nel corso della sua carriera musicale l’artista friulano ha lavorato a diversi generi, dal pop al rock alternativo, passando per il pop rock. Sono ben 14 gli Album pubblicati e numerosi i singoli da menzionare quando si parla di lui. Tra tutti la canzone Angelo, con la quale nel 2005 ha vinto il Festival di Sanremo.

Francesco Renga: dai Timoria a solista

Il suo percorso nel mondo della musica ha inizio nel 1986 con il gruppo musicale Timoria, nato a Brescia con il nome iniziale di Precious Time. Francesco Renga deve alla band la sua formazione. Nel 1990 comincia a intravedersi il talento del cantante di Udine che con il gruppo condivide ben 12 anni, ricchi di successo e soddisfazioni. L’addio di Renga arriva così nel 1998, pronto a intraprendere la carriera da solista.

I primi passi come solista arrivano nel 2000, con l’uscita dell’Album Francesco Renga, anticipato l’anno precedente dal brano Affogo, Baby. Nel 2002 arriva il suo secondo disco e contemporaneamente si presenta a Sanremo con il singolo Tracce di te. Sembra non essere ancora esplosa del tutto la bravura del cantautore. Dopo un periodo di pausa, ritorna nel 2004 con un altro album Camere con vista che inizia ad avere più consensi.

Ma da ricordare è sicuramente il 2005, anno in cui Francesco Renga partecipa alla 55esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Angelo, vincitrice del concorso. Probabilmente vittoria inaspettata, lancia completamente il cantante con origini sarde che da lì prende sempre più consapevolezza di se stesso facendo esplodere tutto il suo talento.

Discografia di Francesco Renga

Numerose canzoni e moltissimi album per Francesco Renga. La discografia dell’artista conta infatti ben 14 lavori, tra cui 9 album in studio (di cui 1 di cover), 2 Live e 3 raccolte.

Ecco di seguono gli album pubblicati dal cantante friulano:

  • Francesco Renga, 2000
  • Tracce, 2002
  • Camere con vista, 2004
  • Ferro e cartone, 2007
  • Orchestraevoce, 2009 (cover)
  • Un giorno bellissimo, 2010
  • Fermoimmagine, 2012 (raccolta)
  • Tempo reale, 2014
  • Il meglio, 2014 (raccolta)
  • The Platinum Collection, 2014 (raccolta)
  • Scriverò il tuo nome, 2016
  • Scriverò il tuo nome Live, 2017
  • Max Nek Renga, il disco (con Max Pezzali e Nek), 2018
  • L’altra metà, 2019.

 

Giovanni Spadavecchia

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

5 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

5 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

5 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

6 giorni ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

6 giorni ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

6 giorni ago