Connect with us
Giusy Ferreri compie 41 anni: da più di vent'anni nel mondo della musica Giusy Ferreri compie 41 anni: da più di vent'anni nel mondo della musica

Musica

Giusy Ferreri compie 41 anni: da più di vent’anni nel mondo della musica

mm

Published

on

Nata a Palermo il 18 Aprile 1979, Giusy Ferreri oggi compie 41 anni. Da più di vent’anni nel mondo della musica, la cantante siciliana si è formata prima con varie band e poi da solista. Dopo il suo esordio e la partecipazione alla prima edizione di X Factor (talent show ancora oggi attivo), l’artista palermitana ha raggiunto numerosi traguardi, ottenendo importanti successi e riconoscimenti. Tra questi sono da citare un Premio Videoclip Italiano, un Premio Lunezia e il premio internazionale European Border Breakers Awards. A questi si aggiungono ben cinque Wind Music Awards e due Venice Music Awards.

Giusy Ferreri: il suo esordio e la partecipazione a X Factor

Il percorso musicale di Giusy Ferreri inizia nel 1998. L’artista di Palermo ha solo 19 anni, ma tanta voglia di intraprendere la carriera da cantante. Inizia la sua avventura come solista per poi essere accompagnata, per i quattro anni successivi, da due differenti band, i Prodigy of Peace e gli AllState51. Con entrambi i gruppi si esibisce in alcuni club, presentando brani autoprodotti, rispettivamente Woe Is me con i primi e Won’t U Be con i secondi.

Nel 2002 arriva il primo contratto discografico con Warner Music Italy, prolungato fino al 2006. Con il suo singolo Il Party viene però esclusa dall’edizione di Sanremo Nuove Proposte 2005 e la giovane cantautrice si ritrova così senza un produttore e con tanta delusione. Ciononostante decide di continuare e insieme a Sony Music porta avanti il suo contratto editoriale. Nel frattempo inizia a lavorare come cassiera per mantenersi.

La svolta della sua carriera arriva però con la partecipazione alla prima edizione di X Factor nel 2008, talent show che ancora oggi sforna grandi talenti in campo musicale. Classificatasi seconda, il singolo Non ti scordar mai di me (scritto da Roberto Casalino) ha un enorme successo e diventa primo nei Top Singoli. Da lì il percorso di Giusy Ferreri prende un’altra piega fino al raggiungimento non soltanto della popolarità, ma anche dell’affermazione come solista.

Giusy Ferreri – Amore e Capoeira

Alcune tra le canzoni più belle

Sono così ben 22 anni di carriera musicale per Giusy Ferreri, che vanta all’attivo ben 6 Album. Non sono poi mancati i Dischi di platino e le partecipazioni a Sanremo negli anni successivi. Dopo un esordio non proprio semplice, la cantante siciliana ha poi raggiunto la fama grazie al suo talento e al suo desiderio di non mollare di fronte alle difficoltà.

Tra le canzoni più belle e più importanti dell’artista italiana, possiamo citare queste:

  • Non ti scordar mai di me; 2008
  • Novembre; 2008
  • Piccoli dettagli; 2011
  • Ti porto a cena con me; 2014
  • Volevo te; 2015
  • Non solo parole; 2019.

 

In attesa di tanti altri successi e dischi, buon compleanno a Giusy Ferreri per i suoi 41 anni, cantautrice italiana di grande successo.

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *