Phantom Planet, California: curiosità e significato del testo della canzone utilizzata come sigla di The O.C.
California dei Phantom Planet è diventata la canzone simbolo di un’intera generazione in quanto sigla iniziale di una delle serie tv più amate degli anni Duemila: The O.C., un teen drama destinato a fare scuola. Brano indie rock basato su un ritornello trascinante e su un riff melodico che ti cattura fin dal primo ascolto. Non a caso è ancora oggi una canzone amatissima da milioni di persone in tutto il mondo (oltre 79 milioni di stream su Spotify).
Andiamo a scoprire cinque curiosità su questo brano e il significato del testo.
5 curiosità su California dei Phantom Planet
Prima di essere utilizzata da The O.C., è apparsa nell’episodio 8 della serie televisiva americana Fastlane, con un successo ovviamente molto minore.
Fa parte dell’album di debutto dei Phantom Planet, The Guest, pubblicato nel 2002.
Secondo molti non sarebbe un brano originale, bensì una cover di California, Here I Come di Al Jolson. I due brani si somigliano molto nel ritornello e nell’intro di pianoforte iniziale, ma melodicamente si distaccano in maniera piuttosto evidente. Per evitare controversie legali, comunque, la band ha preferito inserire Jonson e il suo team all’interno dei credit.
Anche i Simpson l’hanno utilizzata in un loro episodio, Milhouse di sabbia e nebbia.
Il video ufficiale è stato girato da Roman Coppola, nipote del grande regista Francis Ford Coppola.
Phantom Planet, California: il significato del testo
Il testo della canzone non è particolarmente ‘profondo’. Racconta chiaramente un viaggio in auto sulla Route 101 degli Stati Uniti per andare ad assistere a un concerto.
Non si lega dunque in maniera perfetta con la trama della serie televisiva O.C., se non per il fatto che appunto la serie è ambientata in California, a Orange County. Ma questo non è per forza un difetto.