Connect with us
top ten italia ghali top ten italia ghali

Musica

Top ten Italia: i singoli più ascoltati della settimana

Published

on

Ghali si prende il primo posto della Top ten dei singoli più ascoltati in Italia. Scende “Bando” di Anna (settimana dal 01 al 07 maggio).

In questa prima settimana di maggio, torna ad occupare la prima posizione della nuova Top ten ufficiale Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) Ghali con il rodato singolo “Good Times”. La canzone, contenuta nell’album “Dna”, arriva al primo posto e fa declassare dal gradino più alto del podio, quello che possiamo tranquillamente definire il pezzo del momento (ultimi tre mesi) “Bando” di Anna.

top ten italia anna bando

Ghali però non si accontenta della sola prima posizione e in questa nuova top chart, un’altra sua canzone “Cacao”, entra a far parte della Top ten in qualità di unica new entry della settimana. Per fortuna il rapper italo-tunisino riesce a portare un po’ di freschezza in questa classifica dei singoli più ascoltati in Italia, che nelle ultime settimane vige in uno stato di stallo.

I pezzi che occupano le prime posizioni della classifica ormai sono sempre gli stessi. Variano di poco i loro posizionamenti ma continuano ad essere graditi dal popolo dello streaming musicale. Esce dalla Top ten il pezzo frutto della collaborazione tra la giovane rapper Cara e Fedez. “Le feste di Pablo” ha resistito tra le prime dieci canzoni ben poco; nemmeno un mese.

Top ten Italia: 1) Good Times – GHALI

Il singolo “Good times” di Ghali torna nuovamente ad occupare il primo posto della classifica FIMI. Il pezzo è stato presentato dal cantante durante l’ultimo Festival di Sanremo e sosta in top chart da ben 11 settimane. “Good times” è una vera hit, piace e senza dubbio è uno dei pezzi più commerciali dell’ultimo lavoro di Ghali.

Top ten Italia: 2) Fiori di Chernobyl – MR. RAIN

Conquista ben due posizioni il brano del rapper Mr. Rain. “Fiori di Chernobyl” è uscito lo scorso 13 marzo e ha visto crescere la sua popolarità nelle settimane di pieno lockdown. Sarà per questo motivo che il testo della canzone: “Cammineremo sopra queste nuvole – Passeranno questi temporali – Anche se sarà difficile – Sarà un giorno migliore domani” è entrano così prepotentemente nella mente di tutti noi.

Top ten Italia: 3) Bando (Remix) – ANNA, MADMAN & GEMITAIZ

Perde la prima posizione la famosissima “Bando” della rapper sedicenne di La Spezia, Anna. Chi non conosce “Ba-ba-bando, sopra il Booster / Anna fattura e no, non parlo di buste”? Il ritornello del pezzo entra in testa fin dal primo ascolto e lì rimane ancorato per mesi e mesi, proprio come “Bando” resta salda in classifica. La data d’uscita del brano è da collocare alla fine di gennaio 2020 (fine aprile per la versione remix con Madman e Gemitaiz), 12 sono le settimane di sosta in classifica FIMI, infiniti sembrano essere gli ascolti.

Top ten Italia: 4) Roses (Imanbek remix) – SAINT JHN

Un altro remix occupa una posizione della Top Ten. Al quarto posto troviamo l’ormai datata rivisitazione del produttore musicale kazako Imanbek Zeykenov del brano “Roses” del rapper Saint Jhn. A questa  versione si deve il merito di aver fatto spopolare il brano in Europa. Molte sono le presenze nella classifiche mondiali; in quella FIMI sosta da ben 12 settimane.

Top ten Italia: 5) Auto Blu – SHIVA & EIFFEL 65

Ormai non è più una novità: i classici dance sono l’espediente perfetto per piazzarsi in classifica. Il giovane trappe Shiva (o chi per lui) lo sa bene e “Blue (Da Ba Dee)” degli Eiffel 65 si è dimostrata essere la canzone perfetta per questa nuova rinascita post anni novanta. “Auto blu” continua ad occupare in maniera stabile la posizione numero 5 della nostra top chart.

Top ten Italia: 6) Death Bed – POWFU FEAT. BEABADOOBEE

Il singolo del rapper canadese Powfu, “Death Bed” è stato pubblicato nel 2019 su tutte le piattaforme streaming ma successivamente è stato ritirato perché basato su un rif non autorizzato. Questo 2020 invece vede nuovamente la pubblicazione del singolo, basato sul sample della canzone “Coffee” della cantante britannica Beabadoobee. Sosta in classifica FIMI da 8 settimane. Nell’odierna top chart conquista una sola posizione.

Top ten Italia: 7) Blinding Lights – THE WEEKND

Il pezzo di The Weeknd, “Blinding lights” entra di diritto tra i più longevi della Top ten. Il singolo infatti, è in classifica da ben 23 settimane ed è anche l’unico che ha resistito all’ondata sanremese dello scorso febbraio. In questa nuova top chart conquista una posizione e si piazza al gradino numero sette.

Top ten Italia: 8) The Scotts – THE SCOTTS, TRAVIS SCOTT & KID CUDI

Precipita in ottava posizione il singolo “The Scotts” della band omonima formata dai rapper statunitensi Travis Scott e Kid Cudi. Il pezzo è stato pubblicato il 24 aprile scorso e ha riscosso un immediato successo; complice la presentazione del singolo sulla piattaforma del famoso videogame Fortnite.

Top ten Italia: 9) Cacao – GHALI FEAT. PYRE

L’unica new entry della settimana la troviamo in penultima posizione. “Cacao” è stata pubblicata venerdì scorso a sorpresa da Ghali ed è un featuring con Pyrex della Dark Polo Gang. La canzone è stata prodotta da Sick Luke e sarà contenuta in “DNA+”, riedizione dell’ultimo album di Ghali “DNA”.

Top ten Italia: 10) Toosie Slide – DRAKE

Drake è tornato a sorpresa lo scorso aprile con un nuovo progetto: “Toosie Slide”. La popolarità del brano si deve senz’altro all’uso spasmodico che ne è stato fatto su Tik Tok grazie alla riproduzione dei passi di ballo della coreografia correlata alla canzone. Se in Italia “Toosie Slide” ha un discreto successo, in America ha debuttato direttamente alla numero 1 della classifica Billboard Hot 100. Un risultato davvero sensazionale!

Da oggi la Top Ten FIMI ha la sua personale playlist su Spotify. Grazie a “Top ten FIMI” potrete ascoltare i dieci brani più in voga della settimana.

Per le certificazioni Fimi dell’ultimo periodo, ecco i FIMI Awards

Aggiornamento la prossima settimana con la nuova Top ten dei singoli più ascoltati in Italia secondo i dati ufficiali della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

 

2 Comments

2 Comments

  1. Pingback: Achille Lauro: svelata la data di uscita di "1969" — Gogo Magazine

  2. Pingback: Coez: "Domenica" è il nuovo singolo in radio dal 26 aprile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook