Connect with us
top-ten-italia top-ten-italia

Musica

Top ten Italia: i singoli più ascoltati della settimana

Published

on

Salmo resiste al primo posto della top ten dei singoli più ascoltati in Italia. Solo due new entry in classifica. (settimana dal 4 al 10 gennaio)

Aspettavamo grandi stravolgimenti per il 2019 dei singoli italiani e invece, anche per questa seconda settimana di gennaio, dobbiamo raccogliere i resti di della fine dell’anno passato. Le novità in top ten non sono molte, anzi diciamo pure che scarseggiano. Tra i dieci brani più ascoltati della settimana, secondo la classifica ufficiale Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), ci sono i pezzi che, più o meno, ci hanno tenuto compagnia nell’ultimo periodo del 2018.

Salmo, grande trionfatore delle classifiche del 2018, sembra deciso a non voler abbandonare la top ten; anche se dobbiamo evidenziare come via via, si stia alleggerendo il suo predominio della classifica, rispetto ai mesi scorsi. Siamo passati da un’egemonia indiscussa, con ben 9 posizioni su 10, alla chart odierna, in cui il rapper sardo, ne occupa solo due. I Måneskin, Anastasio e Sfera Ebbasta, protagonisti delle classifiche appena trascorse, continuano ad occupare posizioni nella top ten di questa settimana.

top-ten-italia

Loading...

 

Le uniche ventate d’aria fresca in top ten sono ben due collaborazioni: Fedez feat. Tedua e Trippie Redd con il nuovissimo brano “Che cazzo ridi” e Pedro Capò in un featuring con Farruko con Calma.

Top ten Italia: 1) Il cielo nella stanza – SALMO FEAT. NSTASIA

Nulla sembra cambiato rispetto all’anno appena trascorso e Salmo continua ad occupare il primo posto della top ten, con il bel brano, “Il cielo nella stanza”. Conquista il gradino più alto del podio, la ballad romantica, che è una delle poche tracce sentimentali presenti in “Playlist”. Il pezzo è una delle molte collaborazioni del disco. È un featuring con Nstasia: cantante solista che in passato è stata autrice di brani per Beyoncé e Usher. “Il cielo nella stanza” è stato prodotto da Salmo con Marco Azara e 2nd Roof. Voglia di vedere Salmo dal vivo? qui trovate tutte le informazioni utili, compresa la scaletta!

Top ten Italia: 2) Che cazzo ridi – FEDEZ & TEDUA FEAT. TRIPPIE REDD

Il brano è stato pubblicato il 4 gennaio ed è la grande new entry di questa settimana. “Che cazzo ridi” anticipa l’uscita del nuovo album di Fedez, “Paranoia Airlines”, prevista per il 25 gennaio. In questo singolo, Fedez ha collaborato con Tedua e Trippie Redd, uno dei più importanti esponenti nella realtà della trap italiana.

Top ten Italia: 3) Torna a casa – MÅNESKIN

I Måneskin non ne vogliono proprio sapere di abbandonare la top ten, la loro Marlena (vi state ancora chiedendo di chi si tratta?) resiste e dopo la medaglia di bronzo conquistata per tre settimane di seguito, sale di una posizione. Se i concorrenti di quest’edizione del talent musicale, hanno resistito bene poco in top ten, i Måneskin sono presenti in classifica da ben 15 settimane e piacciono proprio a tutti, noi ci siamo chiesti il perché.

Top ten Italia: 4) Hola – MARCO MENGONI

Resta stabile anche Marco Mengoni: il singolo “Hola” si prende una posizione. È entrato in top ten da 4 settimane e ad ogni chart, lo troviamo sempre più su. Il nuovo album “Atlantico” di Marco Mengoni, a solo un mese dall’uscita, è già stato certificato dai FIMI Awards, disco di platino; mentre i singoli che si trovano all’interno dell’album, non hanno avuto la stessa buona sorte. Qui trovate tutte le informazioni utili sul tour di Mengoni.

Top ten Italia: 5) Calmo (remix) – PEDRO CAPÓ FEAT. FARRUKO

Nuovo ingresso in top ten per il brano di Pedro Capò in collaborazione con Farruko, “Calmo”. Il singolo la scorsa settimana si trovava in venticinquesima posizione; davvero una scala sensazionale.

Top ten Italia: 6) Se piovesse il tuo nome – ELISA

Perde una posizione, il singolo “Se piovesse il tuo nome” di Elisa, in top ten da 4 settimane. Il brano, un po’ vecchiotto, torna in auge dopo un periodo di decadenza e resiste. Questi stravolgimenti ci piacciono, brava Elisa e, ottimo lavoro Calcutta.

Top ten Italia: 7) La fine del mondo – ANASTASIO

Perde quattro posizioni, rispetto alla scorsa chart, il brano del vincitore dell’ultima edizione di X Factor, Anastasio. La vittoria è ancora fresca e si trova in top ten da 6 settimane. “La fine del mondo” ha totalizzato oltre 2.200.000 streaming ed è il brano che ha mostrato a tutti, le vere capacità di Anastasio: grandi doti nella scrittura e rap asciutto e preciso. Volete sapere tutto su Anastasio? Qui abbiamo raccolto gli ultimi rumors sul rapper campano.

Top ten Italia: 8) 90min – SALMO

Anche il brano di Salmo, “90min”, perde una posizione e questa settimana occupa l’ottavo gradino della top ten. Ancora lontana sembra però, la gloria del primo posto, ottenuta all’uscita del singolo. “90min” ha anticipato l’uscita del disco “Playlist” ed è stato a sua volta anticipato da un video pubblicato su Pornhub dallo stesso Salmo che di fatto è diventato il primo artista italiano ad avere un suo canale sulla piattaforma. “90min” è anche il brano, con il quale Salmo apre i suoi ultimi concerti.

Top ten Italia: 9) Happy Birthday – SFERA EBBASTA

Scende clamorosamente anche “Happy Birthday” di Sfera Ebbasta. Il rapper ha pubblicato il singolo il 30 novembre come estratto della riedizione, sottotitolata del suo terzo album in studio “Rockstar – Popstar Edition” uscito il 7 dicembre. “Happy Birthday” è l’unico brano dell’album a resistere in classifica; sembrano lontani i tempi in cui la chart era quasi completamente sua! Qui abbiamo spiegato chi è il re della trap.

Top ten Italia: 10) Taki Taki – DJ SNAKE FEAT. SELENA GOMEZ, OZUNA & CARDI B

“Taki Taki” ritorna in top ten, dopo un periodo in cui ci girava attorno, sfiorandola. Il brano di Dj Snake, Ozuna, Selena Goez e Cardi B, seppur vecchiotto, continua ad essere un tormentone: lo troviamo ancora in rotazione radiofonica e su Spotify continua a racimolare stream. Curiosi di conoscere gli altri featuring di Cardi B? Abbiamo raccolto i migliori 5.

 

Aggiornamento la prossima settimana con la nuova top ten dei singoli più ascoltati in Italia secondo i dati ufficiali della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

 

loading...
  • Gogo Magazine è un periodico edito da Gogo Editore
    Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri autorizzazione n. 13/2018 del 08/05/2018
    Direttore Responsabile: Andrea Fabiani

    Magazine potrebbe utilizzare contenuti immagine recuperati da internet e ritenuti di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati, gli autori, eventuali detentori di copyright od altri diritti si opponessero alla pubblicazione è possibile contattare la redazione (redazione@gogomagazine.it) per chiedere la tempestiva rimozione dei contenuti.

    Tutti i contenuti, salvo diversamente indicato, sono di proprietà di GogoVest SRL e distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5IT

    Copyright © 2018 Gogo Magazine è una proprietà di GogoVest SRL - Sede Legale: Via Salento, 61 - 00162 Roma | P.IVA IT14688251009