Connect with us
ultimo ultimo

Musica

Ultimo: dopo Sanremo arriva un nuovo singolo

Published

on

Il mancato vincitore di Sanremo, Ultimo, torna a far parlare di sé. È prevista per fine mese l’uscita di una canzone in dialetto romano.

Dopo la sua tormentata partecipazione al Festival di Sanremo, con il brano “I tuoi particolari”, Ultimo ha deciso di voltare pagina e ha annunciato l’uscita di un nuovo singolo. In questi giorni chiunque ha sentito parlare del cantautore romano Ultimo, lo ha associato alla polemica sanremese e alla sua mancata vittoria. Ora sembra tornata la tranquillità, Ultimo si dice pentito per come ha reagito e ha capito, grazie all’aiuto di Fiorello, che il suo comportamento avrebbe potuto rovinare la carriera che con tanta fatica si è costruito. Si volta pagina quindi e si continua a pensare alla musica.

top_ten

Con grande sorpresa, Ultimo ha annunciato l’imminente arrivo di una nuova canzone, “Fateme cantà”. Il singolo uscirà a fine febbraio e anticiperà il nuovo album “Colpa delle favole”.

Per la prima volta, Ultimo canterà in dialetto romanesco e il titolo della canzone “Fateme cantà” sembra in qualche una risposta alla bufera post Sanremo: “Fateme cantà, nun c’ho voja de sta co sta gente che me parla ma nun dice ‘gnente”.

Il nuovo album di Ultimo è “Colpa delle favole”

“Colpa delle favole” è il terzo album di Ultimo e uscirà il prossimo 5 aprile. Questo terzo lavoro arriva dopo “Pianeti” e “Peter Pan”, rispettivamente del 2017 e 2018. “Colpa delle favole” conterrà 13 brani tra cui “Fateme cantà” e il successo sanremese “I tuoi particolari”, già in Top ten. Ultimo ha spiegato il percorso che lo ha portato alla creazione del nuovo album:

“Un disco che andrà a chiudere il cerchio di “Pianeti” e “Peter Pan”. Quando scrissi il primo volevo qualcosa che non avevo, sognavo di vivere in alto, volevo gridare al mondo che esistevo; ero convinto che una donna mi avrebbe cambiato la vita. Il secondo è stato l’album dove disegnavo le mie ambizioni concretizzate, volevo che “Peter Pan” fosse la rappresentazione del sogno che si avvera, il desiderio che muta in riuscita. “Colpa delle favole” è la consapevolezza che quando sogni troppo prima o poi arriva la realtà. E puoi far finta di non vederla, puoi camminare più veloce quando ti accorgi che è dietro di te, ma non puoi scappare per sempre. Un giorno tornai a casa, avevo la sensazione di aver avuto tutto quello che volevo, dalla vita privata a quella della musica. E questa strana sensazione di totale appagamento mi fece paradossalmente star male… mi misi al pianoforte, fissai il vuoto e pensai non è colpa mia, è colpa delle favole”.

Ultimo in Tour

Ultimo presenterà il suo nuovo album “Colpa delle favole” in un tour che toccherà i palazzetti più importanti delle città italiane. Partirà da Eboli il 27 aprile e si concluderà a giugno ad Acireale. I biglietti del Tour sono terminati da tempo e Ultimo ha deciso di festeggiare questo successo inaspettato con una data importante che si terrà nella sua città. Il 4 luglio, allo Stadio Olimpico di Roma, Ultimo metterà in scena “La Favola”, un’appuntamento davvero imperdibile.

  • 27 aprile – Eboli, Palasele
  • 30 aprile – Bari, Palaflorio
  • 5 e 6 maggio – Firenze, Mandela Forum
  • 8 maggio – Assago (MI), Mediolanum Forum
  • 10 maggio – Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
  • 12 maggio – Ancona, PalaRossini
  • 16 maggio – Assago (MI), Mediolanum Forum
  • 17 maggio – Jesolo (VE), Palazzo del Turismo
  • 21, 22, 24 e 25 maggio – Roma, Palazzo dello Sport
  • 28 e 29 maggio – Napoli, Teatro PalaPartenope
  • 31 maggio – Torino, PalaAlpitour
  • 2 e 3 giugno – Acireale (CT), Pal’Art Hotel
  • “La Favola” – 4 luglio Roma, Stadio Olimpico

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *