Connect with us

News

Addio a Lucia Bosè, musa di Luchino Visconti

mm

Published

on

Se n’è andata a 89 anni la diva del cinema scoperta da Luchino Visconti e nota in tutto il mondo. A dare l’annuncio il figlio Miguel Bosè. 

Lucia Bosè, addio alla diva del cinema

Milanese di nascita, Lucia Bosè è stata notata dal regista Luchino Visconti per la sua bellezza senza tempo, mentre lavorava dietro al bancone della Pasticceria Galli della sua città. Dopo quell’incontro ha avuto inizio la sua carriera nello spettacolo, prima con la vittoria di Miss Italia 1947, quando l’attrice aveva solo 16 anni, poi nel cinema. Nel 1950 ha mosso i primi passi a Cinecittà: diretta da Peppe De Santis, Lucia Bosè è stata protagonista di Non c’è pace tra gli ulivi. Sempre nello stesso anno, l’attrice ha recitato in Cronaca di un amore, primo film di Michelangelo Antonioni, diventato poi uno dei maggiori cineasti italiani, padre, tra gli altri, della “trilogia dell’incomunicabilità”. In quel periodo, insieme alle colleghe Gina Lollobrigida e Sophia Loren, è diventata una delle prime maggiorate del cinema italiano.

Lucia Bosè

Lucia Bosè con Michelangelo Antonioni sul set di Cronaca di un amore 

La vita e la carriera dell’attrice

Dopo il debutto nel cinema d’autore, l’attrice ha lavorato nelle commedie di Luciano Emmer e ad una serie di film comici con Walter Chiari, con cui è stata a lungo fidanzata prima di sposare il torero spagnolo Luis Miguel Dominguín. Lucia Bosè ha avuto con lui tre figli, tra cui il famoso cantante Miguel Bosè, prima di lasciare il marito e tornare sulle scene che aveva abbandonato proprio per lui. Donna coraggiosa e libera, ha sempre appoggiato il figlio, tra i primi a fare coming out pubblicamente. Di nuovo sugli schermi alla fine degli anni ’60, l’attrice ha avuto ruoli indimenticabili sotto la direzione dei maggiori registi italiani. I fratelli Taviani, Mauro Bolognini, Federico Fellini, Francesco Rosi, sono solo alcuni di quelli che le hanno dato spazio, consegnandola per sempre alla storia del cinema.

Lucia Bosè

L’annuncio del figlio Miguel Bosè

L’attrice ottantanovenne viveva in Spagna ormai da anni. Nel 2000 era riuscita a realizzare uno dei suoi desideri: aprire il primo Museo degli Angeli, nella città di Turégano. A dare l’annuncio della sua morte, compostamente, il figlio Miguel Bosè sul suo canale Instagram. Conciso, il cantante ha comunicato la triste notizia, dicendo che la madre si trova sicuramente in un posto migliore. Queste le sue parole:

 «Queridos amig@s … os comunico que mi madre Lucía Bosé acaba de fallecer. Ya está en el mejor de los sitios. #MB»

E dopo qualche ora, un cuore blu come i capelli dell’attrice, per dirle che tutti la terranno dentro al proprio cuore. Ed è proprio così: Lucia Bosè, diva del cinema senza tempo, non sarà mai dimenticata.

Laureata in Giurisprudenza, appassionata di cinema, vivo a Roma ma le mie radici sono a Rimini, città di Federico Fellini.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni