Il Comic Con (San Diego Comic-Con International) è la convention annuale dell’intrattenimento e dei fumetti più grande degli Stati Uniti. Si tiene a San Diego, in California, ed è dedicata al mondo delle arti, del cinema e dei fumetti. Il Comic-Con ospita una vasta superficie dedicata agli espositori.
Ci sono stand riservati a case editrici, studi cinematografici, e reti televisive, che possono presentare in anteprima i loro show. Presenti anche zone riservate all’acquisto e al collezionismo, e una zona autografi. Durante la convention si assegna il premio Inkpot Award, consegnato a ospiti e a persone legate al settore. Anche l’annuale Eisner Award si tiene durante il Comic-Con.
Comunemente organizzata nel mese di luglio, quest’anno si terrà totalmente online in modalità live streaming, a causa dell’epidemia di coronavirus che sta dilagando in tutto il mondo.
Il Comic-Con online, l’annuncio
Venerdì 8 maggio l’organizzazione del Comic-Con ha annunciato che il suo evento di punta sarà presentato in una versione “telematica”. L’account Twitter dell’evento ha pubblicato un video: “Sta arrivando…parcheggio gratis, sedie comode, snack personalizzati, niente file, aperto agli animali, badge per tutti, e un posto in prima fila per…il Comic-Con at Home!”.
“L’evento tornerà dal 22 al 25 luglio del 2021“, aveva fatto sapere l’organizzazione, “le autorità sanitarie e gli ultimi annunci del Governatore della California hanno reso chiaro che non sarebbe sicuro continuare a sperare di fare l’evento quest’anno”. Chi aveva già acquistato i biglietti per il Comic-Con 2020 ha avuto la possibilità di scegliere tra l’ottenere il rimborso totale, o trasferire la validità per l’edizione dell’anno prossimo.