Connect with us

News

Stasera in Tv – Il signore degli anelli: la compagnia dell’anello

mm

Published

on

Questa sera avremo il piacere di vedere questo amato film su canale 5 alle ore 21:40. Diretto da Peter Jackson nel 2001, Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello è il primo dei tre film della trilogia cinematografica ispirata al romanzo Il Signore degli Anelli, pubblicato in tre volumi, di J. R. R. Tolkien. Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello ha ottenuto un gran successo, sia a livello commerciale che di critica. La pellicola ha, infatti, incassato oltre 871 milioni di dollari al box office mondiale, diventando il secondo film più visto negli USA dopo Harry Potter e la pietra filosofale.

La compagnia dell’anello: Trama

Il malvagio Sauron, re di Mordor, forgia 20 anelli magici che dona ai signori delle altre Sette che vivono nella Terra di Mezzo. Tiene per sé ‘L’Unico‘,’anello che dà a chi lo indossa la supremazia sugli altri. Scoperto l’oscuro disegno, i 19 signori ingaggiano una sanguinosa battaglia contro Sauron. Ma Isildur – colui che ha tolto l’anello dal dito di Sauron – si rifiuta di gettarlo nelle Gole del Destino, dove il fuoco avrebbe potuto porre fine al suo potere. Così Sauron è sconfitto, ma fino a quando l’Anello esiste c’è una possibilità che egli un giorno ritorni. Prima di morire per mano degli orchetti, Isildur getta l’Anello in un fiume dove, tempo dopo, viene ripescato da Smeagol che si trasforma in Gollum, una creatura malefica. Bilbo riesce a sottrargli l’Anello e a consegnarlo al cugino Frodo. Tocca a lui, insieme alla ‘Compagnia dell’Anello’, portare ‘L’Unico’ alle Gole del Destino prima che Sauron lo rivendichi per i suoi oscuri progetti.

La compagnia dell’anello: Curiosità

  • Il ruolo di Gandalf era stato offerto a Sean Connery! L’attore declinò l’offerta. Non voleva passare 18 mesi in Nuova Zelanda per le riprese e non era riuscito a capire fino in fondo i romanzi di Tolkien.

  • Per il ruolo di Gandalf nel primo capitolo della trilogia, Ian McKellen venne candidato all’Oscar nel 2002 come miglior attore non protagonista! L’Oscar lo vinse, però, Jim Broadbent per Iris. Ian McKellen è l’unico tra gli attori della trilogia ad aver avuto una nomination agli Oscar
  • Dal 2003 il 25 marzo è stato istituito il Tolkien Reading Day. In questa giornata speciale che coincide con il giorno della caduta di Sauron e la conclusione della “Guerra dell’Anello”, in tutto il mondo si organizzano eventi, reading, manifestazioni per celebrare l’autore de Il Signore degli Anelli e il fantastico mondo da lui creato.
  • Mortensen ha girato tutte le scene senza usare una controfigura, usando una vera spada d’acciaio durante le riprese, piuttosto che una in alluminio e gomma come il resto del cast.
  • La bambina che abbraccia Samwise Gamgee ne Il Ritorno del Re è interpretata da sua figlia nella vita reale, Alexandra.

Ciao! Sono una giovane articolista alla quale piace scrivere spaziando tra varie tematiche. Scrivo perché è una mia passione, ma anche perché mi piace che gli altri si informino tramite ciò che scrivo io.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni