Connect with us
brunch brunch

News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

mm

Published

on

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e talvolta anche in molte case italiane. Spesso anzi diventa un evento, al pari dei compleanni o dei baby shower, per trascorrere il pranzo più il pomeriggio insieme. Ma il vero brunch, quello della tradizione inglese per intenderci, come si prepara e cosa va offerto agli amici o agli invitati di turno? 

Quali bevande accompagnare al brunch

Prima di tutto, quali sono le bevande più adatte al brunch? Sono le stesse del pranzo? Certamente non sono quelle raccomandate per le cene in casa o per gli aperitivi, perché sia per l’orario sia per il tipo di piattini che vengono offerti occorre tutto un altro tipo di menù. Certamente fra le bevande che non possono mancare c’è la cara vecchia birra. In particolare, con i sapori del brunch è più godibile una pinta di birra lager, che ha dalla sua la caratteristica di essere leggera, fresca, poco alcolica e amarognola. Fra i vini da tavola sono azzeccati quelli leggermente frizzanti come i bianchi e in particolare un Traminer o un Pinot. Altra alternativa valida sono i cocktail estivi a base di spumante e agrumi. E come piattini cosa bisogna preparare?

Cibi da abbinare a un brunch

La tradizione anglosassone vuole la presenza sulla tavola di uova fritte, magari preparate con il bacon come quelle della tipica colazione, o in alternativa di una frittata arricchita da verdure o prosciutto. Altra opzione da considerare è la torta salata che si può preparare con wurstel, patate, ortaggi o proprio francese classica come la quiche lorrain. Alla buona si possono anche preparare panini con salumi o fettine di salmone imburrato oppure una semplice focaccia con rosmarino o olive. 

Condimenti perfetti per un brunch

Le salsine di accompagnamento per il brunch sono certamente quelle a base di formaggio cremoso come i Philadelphia o gli spalmabili a base di erbe che sono ottimali per crostini e pane. Originali possono poi essere salsine aglio e olio alla spagnola oppure mousse di carote o barbabietola. Immancabilmente poi sono sempre gradite le insalatine semplici condite con olio, aceto balsamico o limone oppure quelle con mais e semi di chia o pomodorini. In alternativa se non si riesce a imbastire una tavola perfetta, la sola presenza di ortaggi e verdura fresca, magari in modalità pinzimonio va benissimo. 

Frutta e dolci da brunch

Anche la frutta è presenza costante nei brunch. È possibile servire macedonia in coppette, magari accompagnata da un gelato fresco oppure un bel cesto di mele e pere o ancora piattini con fragole, frutti di bosco o nella stagione estiva pesche e agrumi. 

Dolci da brunch

E poi qualche dolcetto finale, anche se è solo un brunch, ci sta sempre. Il pancake britannico con marmellata sarebbe perfetto oppure una crostata di frutta, muffin o dei brownies. Se c’è tempo possono essere anche gradevoli dei biscotti fatti in casa. 

Trucchi per un brunch

Certo preparare tutto questo in un lasso di tempo che potrebbe andare dalle 9 alle 12 oppure anche solo la sera prima non è facile. Quindi è sempre bene affidarsi ai cari buoni consigli segreti delle nonne e magari imparare a ottimizzare la preparazione dei piatti in cucina per arrivare con la tavola brunch perfetta.  

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *