Non ci sarà la consueta parata e nemmeno i colpi di cannone: l’ha deciso la stessa Regina Elisabetta, che festeggerà i suoi 94 anni con una videochiamata ai figli ed ai nipoti. Auguri alla Regina!
La Regina Elisabetta di Inghilterra compie 94 anni
Sarà il primo compleanno, in 68 anni di regno, senza i tradizionali festeggiamenti. I colpi di cannone ad Hyde Park e dalla Torre di Londra lasciano spazio ad una festa silenziosa, nel rispetto del momento di dolore che sta affrontando la Gran Bretagna insieme al resto del mondo. L’ha deciso la Regina Elisabetta II di Inghilterra in persona, ritenendo la ricorrenza festosa “inappropriata per queste circostanze”. La monarca più famosa e moderna del mondo festeggerà il suo 94esimo compleanno nel Castello di Windsor. Sarà solo in compagnia dell’eterno marito, il principe Filippo, ed una stretta cerchia di collaboratori, per tutelare la salute della famiglia reale. Potrebbero arrivare in videochiamata gli auguri degli altri parenti, primi fra tutti dei figli, dei nipoti e dei pronipoti, ma non ci sarà nessuna celebrazione pubblica.
Punto di riferimento per gli inglesi di oggi e di ieri
In un momento così particolare per la storia del suo Paese, la Regina Elisabetta non si è fatta trovare impreparata. Consapevole del suo ruolo, sta inviando, direttamente o indirettamente, diversi messaggi alla nazione. È stato il caso del videomessaggio simbolico del 5 aprile: il suo “we will meet again”, ci incontreremo ancora, ha risuonato nelle case degli inglesi diffondendo speranza e coraggio. Anche il suo consorte, il principe Filippo, 99 anni a giugno, ha diffuso un raro messaggio pubblico in piena emergenza Covid-19, elogiando gli operatori della sanità e dei servizi primari del Paese, attualmente uniti contro la diffusione del virus. La famiglia reale si sta mostrando molto vicina al popolo, che potrà stringersi virtualmente intorno alla sua Regina in questo giorno di festa.
Head of the Commonwealth, Head of the Armed Forces, Head of State in 16 countries and the longest reigning Monarch in British History. Wife, mother, grandmother and great-grandmother.
Icona di stile, con i suoi completi colorati ed i cappellini elaborati. Monarca coraggiosa e ferma, donna in un mondo di uomini. Una Regina che ha accompagnato il suo Paese durante guerre, rinascite, pandemie. Auguri alla Regina Elisabetta II di Inghilterra, che resti con noi molti anni ancora.