Al festival di Berlino 2020, Johnny Depp porta la storia di un disastro ambientale (e umano) e un po’ di follia da celebrity fra ritardi e depistaggi. Minamata è un film del regista americano Andrew Levitas del 2020, che vede come protagonista Johnny Depp, che interpreta il fotografo William Eugene Smith. La trama è tratta dal libro Minamata con fotografie e immagini di Eugene Smith e della moglie Aileen Mioko. Questo fu il suo ultimo reportage, nel libro è incluso anche il famoso scatto Tomoko Uemura in Her Bath, considerato da molti uno degli scatti più iconici del Novecento.
Minimata: trama
Minamata, film diretto da Andrew Levitas, è basato su una storia vera, quella del fotografo documentarista americano William Euegene, chiamato soltanto Gene, Smith (Johnny Depp), che durante gli anni della Seconda guerra mondiale aveva realizzato alcuni scatti nel Pacifico, fino a quando non venne colpito al volto da una granata. Smith non si arrende e, guarito totalmente, decide di tornare in Asia nei primi anni Settanta per realizzare uno dei suoi migliori reportage. Il fotografo ha documentato gli effetti dell’inquinamento da mercurio, che in Giappone e in particolare a Minamata, avevano causato un’intossicazione acuta nella popolazione dal 1932 al 1968. La sostanza era stata rilasciata nelle acque reflue da un’industria chimica locale e si era accumulata in molluschi, crostacei e pesci. I decessi durarono per oltre trent’anni, mentre il governo non è riuscito a far fronte all’epidemia passata alla storia come Malattia di Minamata
Minamata: interpreti e personaggi
Il protagonista della storia è Johnny Depp, il quale interpreta W. Eugene Smith. Al suo fianco troviamo Bill Nighy con Robert Hayes. Hiroyuki Sanada e il suo Mitsuo Yamazaki. Altri interpreti con i rispettivi personaggio sono: Tadanobu Asano nei panni diTatsuo Matsumura, Katherine Jenkins con Millie e Jun Kunimura nel ruolo di Junichi Nojima.
A seguire il trailer del film