Stasera, giovedì 14 maggio 2020, alle 21.30 su Italia 1 andrà in onda Hunger Games 2: la ragazza di fuoco. La ragazza di fuoco è il secondo capitolo della celebre trilogia che prende il nome di Hunger Games. Dai tre romanzi, intitolati Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta sono stati tratti quattro film (l’ultimo libro è diviso in due film distinti: Parte 1 e Parte 2).
La ragazza di fuoco: Trama
Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) e Peeta Mellark (Josh Hutcherson) sono sopravvissuti agli Hunger Games. Fingendo di essere una coppia innamorata sono riusciti ad attirarsi la benevolenza di Panem, costringendo gli Strateghi a nominare entrambi vincitori per non scontentare il pubblico. Il Presidente Snow (Donald Sutherland) fa visita a Katniss nel distretto 12. Intimandole di continuare la sua recita senza incitare la folla. Come consuetudine, i vincitori degli Hunger Games iniziano un tour per festeggiare la vittoria. Giunti nel distretto 11 i due ragazzi pronunciano un sentito discorso funebre per la piccola Rue e un uomo risponde alle loro parole riproducendo il verso della ghiandaia imitatrice. A causa del significato che i ribelli danno a questo simbolo, l’uomo viene immediatamente giustiziato davanti agli occhi increduli di Katniss.
Episodi simili si ripetono anche negli altri distretti. Segno che il popolo di Panem ha eletto la propria giustiziera. Per accattivarsi l’opinione pubblica, i due ragazzi annunciano il loro imminente matrimonio. Questa prima di far ritorno nel distretto. Qui scoprono che i Pacificatori seminano terrore tra la popolazione e quando Katniss salva l’amico Gale (Liam Hemsworth), Snow pianifica di ucciderla. Per questo il malvagio uomo indice un’edizione speciale degli Hunger Games con tutti i vincitori delle ultime venticinque edizioni. In quanto unica donna del suo distretto ad aver mai vinto, Katniss è destinata a tornare nell’arena e Peeta si offre volontario al posto di Haymitch (Woody Harrelson) per proteggerla. I due tributi si preparano a dover affrontare nuovamente il massacro, mentre l’abile stilista Cinna (Lenny Kravitz) rende la ragazza un vero e proprio idolo, grazie alle sue strabilianti creazioni. Quando i giochi hanno inizio, Katniss capisce la natura dei sentimenti che la legano a Peeta e i ribelli agiscono nell’ombra per salvare la ragazza di fuoco.