Connect with us
subsonica mentale strumentale subsonica mentale strumentale

Musica

Subsonica: arriva a sorpresa il nuovo album “Mentale Strumentale”

Published

on

I Subsonica tornano con una grande notizia: un’album strumentale pronto da ben 16 anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere e la tracklist di “Mentale Strumentale”.

Può un periodo buio come questo, diventare l’incubatore perfetto per la pubblicazione di un album pensato e registrato ben 16 anni fa? Sì, se la mente dietro al progetto è quella dei Subsonica.

Esce domani il nono album di inediti della band torinese. Si intitola “Mentale Strumentale” ed è nato nel lontano 2004 in quella che allora era la culla del mondo subsonico: Casasonica. Per la prima volta nella storia dei Subsonica, l’album contiene solo tracce strumentali: 10 brani che dalle preview pubblicate sui social della band, sembrano essere dei veri e propri gioielli e che nella loro totalità descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio.

Subsonica

Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista.
E la “sospensione temporale” che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta.

È un momento di inevitabile riflessione, forse anche di immaginazione collettiva. Siamo improvvisamente tanti e tutti insieme a cercare di capire che mondo troveremo fuori dalla porta di casa quando torneremo ad uscire. Se ci sarà davvero un cambiamento, sarà dovuto esclusivamente alla capacità di slancio e all’esigenza di prospettive più aperte e coraggiose che ognuno di noi sarà in grado di coltivare.

Ecco perché pensiamo di proporre oggi, a chi ci ha sempre seguito, il resoconto di questa avventurosa esperienza, diversa per forma e densità da tutte quelle per cui siamo stati conosciuti fino ad ora.

Chi conosce e segue i Subsonica da anni, sa bene che la sfera strumentale ha sempre affascinato i componenti della band e ha arricchito e valorizzato tutte le produzioni del gruppo e dei singoli progetti individuali dei cinque (Samuel – Max – Boosta – Vicio – Ninja). Ecco quindi che a poca distanza dall’ultima fatica sonica, “Microchip Temporale”, arriva domani 24 aprile, un album fedele alla linea subsonica e che certamente non deluderà i fan.

subsonica mentale strumentale

Mentale Strumentale: ecco la tracklist.

1. Decollo – Voce off
2. Cullati dalla tempesta
3. Artide 3
4. A nord di ogni lontananza
5. Detriti nello spazio
6. A di addio
7. Tempesta solare
8. Delitto sulla luna
9. Strumentale
10. Rientro in atmosfera

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *