Connect with us
personaggi delle serie tv personaggi delle serie tv

Approfondimenti

5 Personaggi delle serie tv incompresi dal pubblico

Published

on

Ogni serie tv che si rispetti ne ha uno (o anche più di uno), lo sappiamo: quel personaggio particolare che riesce a mettere d’accordo gran parte del fandom perché puntualmente tutti (o quasi) lo detestano. Lungi dall’essere serial killer o villain per eccellenza, questi personaggi delle serie tv attirano semplicemente le antipatie collettive per svariate ragioni. Oggi vi presentiamo ben 5 di questi personaggi delle serie tv dal fato avverso e siamo qui per difenderli tutti e cinque.

Osservando le tendenze contemporanee e testimoniando le opinioni e i pareri che popolano i social network, l’unica certezza che sembra emergere dal quadro sociale che raccoglie i feedback relativi alle serie tv e ai loro protagonisti è che non ci sono punti fermi. È davvero difficile infatti negli ultimi tempi stabilire delle linee guida che permettano di anticipare o prevedere quali personaggi delle serie tv incontreranno il favore del pubblico e quali invece saranno stigmatizzati in eterno.

Troppo buono diventa noioso, troppo cattivo diventa irritante, troppo dolce o gentile diventa insopportabile, troppo sicuro di sé e spavaldo diventa egocentrico e arrogante, al giorno d’oggi non dev’essere affatto facile essere personaggi delle serie tv e provare a percorrere un cammino che incontri il consenso generale.

Per questo motivo oggi voglio scendere nell’arena, indossare l’armatura e difendere 5 personaggi delle serie tv che pur non essendosi macchiati di gravi e imperdonabili colpe, sembrano destinati a scontare una condanna eterna tra lo sfavore degli spettatori.

personaggi delle serie tv

5. 5 personaggi delle serie tv incompresi dal pubblico: Lana Lang [Smallville]

Partiamo subito con uno di quei personaggi delle serie tv che ancora oggi, a distanza di diversi anni dalla fine della serie di cui era stata protagonista, è costantemente inseguita e attanagliata da una spigliata antipatia che le è stata compagna fin dai suoi primi episodi. Si tratta di Lana Lang, primo e intenso amore di Clark Kent nella serie iconica Smallville. Le “colpe” di Lana Lang erano, a detta dei suoi detrattori, numerose e imperdonabili, e tra queste si annoverano: l’eccessiva gentilezza, la personalità angelica, l’atteggiamento riservato e delicato e la dolcezza dei modi, un personaggio “chiaramente” insopportabile! Ma tralasciando l’ironia del caso e la rispettabile opinione personale nei confronti di questo personaggio, ciò su cui vorrei porre l’attenzione è una diversa prospettiva da cui osservare questa caratterizzazione.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

Al di là dell’aspetto caratteriale infatti, al di là di una personalità affabile, gentile e generosa costruita nel tempo nonostante la vita non fosse di certo stata generosa con lei, quando si parla di Lana Lang andrebbe sfatato un mito che confonde proprio la delicatezza della sua formazione come debolezza. Fin dalle prime stagioni infatti, nonostante si destreggiasse tra frequenti colpi bassi ricevuti dalla vita e tipici problemi adolescenziali, Lana Lang non si è mai arresa, non ha mai smesso di combattere le sue battaglie e di inseguire i suoi obiettivi e più di qualunque altra verità, Lana non si è mai definita esclusivamente attraverso il suo amore per Clark.

Dal Talon alla Francia, dalla guerra contro Lex alla fondazione Isis, indipendente e determinata, più di una volta Lana ha avuto il coraggio di lasciarsi Clark e Smallville alle spalle per costruire un futuro che esulasse dalle spighe di grano e dalla pioggia di meteoriti, e proprio grazie a queste esperienze non si può negare che Lana sia uno dei personaggi delle serie tv che più sono cresciuti nel corso delle stagioni, giungendo infine proprio al suo ultimo atto che la vede realizzare il suo destino eroico oltre Clark e oltre Smallville.

Personaggi delle serie tv

4. 5 personaggi delle serie tv incompresi dal pubblico: James Olsen [Supergirl]

Restiamo quindi nell’universo DC e passiamo a quella serie che sembra aver raccolto fin dal principio il testimone di Smallville, vale a dire Supergirl. Seppur appartenente a una generazione già differente da quella segnata da Smallville, Supergirl ricalca spesso i passi compiuti dal suo antecedente e lo fa anche con i personaggi delle serie tv più detestati dal fandom. Prendete dunque tutte le critiche rivolte a Lana Lang, cambiate il genere degli aggettivi e avrete il ritratto di James Olsen. Ora, certamente non sono qui a raccontarvi le fantomatiche gesta straordinarie di un personaggio come James Olsen, lasciato nell’ombra talmente spesso da risultare poi una nota stonata quando improvvisamente si ricordano della sua esistenza, ma esagerata appare anche la scarsa considerazione di un uomo in fondo ordinario che però ha dedicato la sua vita a far risplendere i Super cugini kryptoniani.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

Etichettato da sempre come “l’amico di”, James è un personaggio che, come supporto o in prima persona, non si è mai tirato indietro, pur avendo una sola vita a disposizione. Portatore di tematiche sociali e morali, la sua caratterizzazione nella terza stagione di Supergirl ha reso il personaggio degno di nota, concedendogli una tridimensionalità di tutto rispetto.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

3. 5 Personaggi delle serie tv incompresi dal pubblico: Gabriela Dawson [Chicago Fire]

Questa è una delle verità che riguardano i personaggi delle serie tv che ancora oggi ritengo personalmente incomprensibili. Detestata da buona parte degli spettatori di Chicago Fire, Gabriela Dawson è un personaggio che certamente presenta un carattere forte ma che fin dal principio ha anche portato in scena una personalità eroica degna della caserma 51.

Personaggi delle serie tv

Rea forse dell’imponente centralità che il personaggio aveva nelle trame generali di Chicago Fire, Gabriela Dawson è un brillante esempio di estrema indipendenza, straordinario coraggio, prontezza strategica e tattica, incrollabile lealtà ma soprattutto incondizionata generosità. Facendo sua la missione più intrinseca inseguita dalla caserma 51, Gabriela Dawson non lascia la propria umana disponibilità fuori dalla porta a fine turno ma la rende l’obiettivo principale della sua quotidianità, prima ancora del suo stesso interesse. Il modo in cui ha salvato e cambiato la vita di Louie e Bria è esplicativo per mostrare la vera natura di Gabriela Dawson, una donna “perfettamente imperfetta” che con il suo carattere ha reso il personaggio sfumato ma sempre degno di stima e ammirazione. La sua mancanza nella settima stagione di Chicago Fire si sentirà ad ogni passo.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

2. 5 Personaggi delle serie tv incompresi dal pubblico: Lady Mary Crawley [Downton Abbey]

Sì, amare e difendere personaggi delle serie tv come Lady Mary Crawley è certamente una sfida da non sottovalutare ma per la semplice ragione che per farlo servirebbe compiere un piccolo sforzo di comprensione oltre l’apparenza. In realtà è anche paradossale che per una volta il personaggio apparentemente cinico e freddo non attiri le simpatie generali, essendo infatti di solito il carattere con maggiore presa sull’empatia dello spettatore. Ma con Lady Mary non è così, nonostante oggettivamente le ragioni della radicata antipatia nei suoi confronti si possano ricondurre esclusivamente al rapporto con sua sorella Edith.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv
Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

Ignorando volutamente infatti il percorso di un personaggio che era compiuto e definito fin dalla sua prima comparsa e che ha sempre dimostrato una profonda umanità nei confronti delle persone che lavoravano al suo servizio e nei confronti della sua famiglia allo stesso modo (anzi, l’affetto dimostrato ad Anna spesso si colorava di sfumature ancora più familiari), tante volte si giudica Mary attraverso gli occhi di Edith, che per amor di giustizia non era sempre esente da colpe.

Il problema maggiore alla base del rapporto tra le sorelle Crawley era che all’invidia evidente provata da Edith si contrapponeva la superbia di Mary ma se l’atteggiamento di Edith sfociava in battute ironiche e un po’ avvelenate, le risposte di Mary erano letali e questo la rendeva dunque il villain di una storia che tante volte era solo una gara di scherma in cui Lady Mary era più brava. Volutamente cinica e dispettosa solo in un’occasione, a seguito comunque di una fragilità emotiva che compensava con gratuita cattiveria, Mary non lascia impunite le sue stesse azioni, abbandonando per una volta il suo orgoglio per fare ammenda. Capire i personaggi delle serie tv come Lady Mary Crawley non è poi così difficile, accettare di volerlo fare è una missione già più complicata.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv
Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

1. 5 Personaggi delle serie tv incompresi dal pubblico: Clara Oswald [Doctor Who]

Tra i personaggi delle serie tv, un rivisitato Ryan Atwood in versione whovian direbbe: “Sai cosa mi piace di Clara Oswald? Niente!”. Perché questa sembra essere la verità per buona parte del fandom whovian: qualunque cosa Clara Oswald faccia, non va bene. È precisa e non commette errori? Allora è una maestrina troppo perfetta per essere apprezzata; è fragile e si lascia andare alle sue umane debolezze? È imperdonabile e da ripudiare; affianca semplicemente il Dottore nelle sue avventure? È un po’ inutile; prende il controllo della situazione e agisce con indipendenza? È Clara Who! Pur volendo rispettare tutte le critiche mosse al personaggio di Clara Oswald in questi anni, è onestamente difficile starci dietro.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

Ma nel caos disordinato delle colpe addossate a questo personaggio, si possono riconoscere due correnti di pensiero che se viste con altri occhi, ritrarrebbero i due lati migliori della Companion: la sua costante umanità e la sua somiglianza al Dottore.

In particolar modo accanto al Dodicesimo Dottore, Clara Oswald si è mostrata come uno dei personaggi delle serie tv più completi e sfaccettati della televisione degli ultimi anni. Se da una parte infatti la sua esuberanza e la sua voglia di vivere la vita oltre il tempo e lo spazio al fianco del suo Dottore l’hanno resa protagonista tanto quanto lui e l’hanno progressivamente allontanata dalla Terra che lentamente diventava solo il suo hobby, dall’altra non va mai dimenticata o ignorata l’umanità di una donna che ha messo costantemente le necessità altrui prima delle proprie. L’ha fatto con Angie e Artie di cui era babysitter, l’ha fatto con l’Undicesimo e il Dodicesimo Dottore, e infine l’ha fatto per Rigsy: Clara Oswald è morta così come ha vissuto, combattendo in prima linea per difendere le persone che amava.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

Proprio per la lunga durata del suo percorso, Clara Oswald sembrava essere ormai l’incubo peggiore per molti whovian e prima ancora di poter esultare per la sua dipartita, ecco che se la ritrovano viva e immortale tra un battito del cuore e il successivo e con un TARDIS tutto suo. Clara Oswald è per i suoi detrattori come un boomerang, più credono di averla allontanata, più rischiano di vederla tornare quando meno se lo aspettano.

Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv Personaggi delle serie tv

Questi sono solo 5 dei tanti personaggi delle serie tv incompresi del mondo seriale e lungi dal voler sovrastare le opinioni altrui, questo articolo spera di aver offerto soltanto una diversa prospettiva da cui osservare quei personaggi delle serie tv la cui condanna è spesso superiore alle loro “colpe”.

E se vi va di continuare a parlare dei personaggi delle serie tv o di qualunque altro aspetto dei vostri show preferiti, non dimenticate di passare dal gruppo Facebook: Binge Watcher Anonimi

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook