Tanti colpi di scena, svolte e chiarimenti in Agents of SHIELD 5×06. I protagonisti, ancora una volta in quel “noi contro il mondo”, sempre più chiaro nelle ultime stagioni.
Dopo il flashback che ha caratterizzato lo scorso episodio, in Agents of SHIELD 5×06 si torna in quel futuro distrutto e opprimente, dove gli umani sono bestie nelle mani dei Kree. Separati in due livelli differenti, gli agenti cercano una soluzione per salvare il mondo e per tornare a casa, ora che il tempo sembra stia per scadere. Dall’universo, infatti, sono giunti esseri potenti, richiamati dalla smania di comprare e poter controllare la Distruttrice di Mondi. Azione e sentimento governano Agents of SHIELD 5×06, guidato da una regia di eccezione, quella di Clark Gregg, il quale merita una recensione un po’ diversa dalle precedenti: vediamo perché!
Clark Gregg, “Direttore” di Agents od SHIELD 5×06
Clark Gregg: un tocco delicato al comando di Agents of SHIELD 5×06
Quando il protagonista, colui che esisteva ancor prima della serie, viene chiamato a dirigere un episodio dopo più film e ben 5 stagioni televisive, il fatto deve essere sottolineato. E questo è ciò che succede in Agents of SHIELD 5×06, dove Clark Gregg, da anni nei panni dell’agente/direttore Phil Coulson, veste il doppio ruolo di attore e regista. E si nota. L’episodio Agents of SHIELD 5×06 converge in 40 minuti carichi di sentimenti ed emozioni, a cominciare dall’incontro tra Jemma e Leo, sviluppato come un loop di tre momenti. Prima la proposta, poi lo sguardo, infine il bacio. Ma lo spazio ai sentimenti in Agents of SHIELD 5×06 non si ferma ai due amanti divisi dall’Universo, dallo spazio e dal tempo. Anche l’incontro tra Simmons e Daisy viene rappresentato nella sua più completa semplicità, con due migliori amiche che si scambiano le ultime confidenze prima della fine, qualsiasi essa sia.
Emozioni in Agents of SHIELD 5×06: Jemma e Leo
Agents of SHIELD 5×06: che musica!
A farla da padrona per tutto l’episodio, la colonna sonora. Gregg la usa e ne abusa, aggiungendo un doppio strato di pathos e emozione alle vicende affrontate dai protagonisti. Lo sguardo della cinepresa di trasforma nello sguardo di chi è all’interno dei fatti narrati, di chi li conosce, ci tiene e desidera per loro solo che un happy ending. Agents of SHIELD 5×06 è un episodio ricco di azioni, complesso di sentimenti e attrattivo per il suo pubblico, tanto che può essere definito come il miglior episodio della stagione, tra quelli trasmessi finora. Gregg è infatti riuscito a restituire a Agents of SHIELD 5×06 quel valore che invoglia lo spettatore a lasciarsi andare a un goloso binge watching, anche se con i prodotti ABC ciò è tutt’altro che fattibile!