Connect with us
benedict cumberbatch benedict cumberbatch

Approfondimenti

Benedict Cumberbatch: 5 cose che non sapete sul protagonista di Sherlock

mm

Published

on

Torna la rubrica settimanale di Gogo Magazine. Questa volta abbiamo deciso di raccontarvi qualcosa sul Sherlock moderno più famoso del mondo seriale, Benedict Cumberbatch.

La scorsa settimana ci eravamo occupati di una delle due protagoniste femminili di WestWorld, Thandie Newton. Oggi è il turno del Sherlock seriale più acclamato di tutti, Benedict Cumberbatch.

benedict cumberbatch

Di solito cerchiamo le curiosità nella carriera professionale dell’attore in questione prima che questo raggiungesse un certo grado di popolarità, ma questa volta faremo un’eccezione perché le cose più interessanti su Benedict Cumberbatch riguardano maggiormente la sua vita privata. Ed ecco le nostre 5 curiosità.

1. Rapito in Sudafrica

Successe nel 2005 mentre Benedict stava girando la serie To The End of The Earth a KwaZulu-Natal in Sudafrica. Insieme a Denise Black e Theo Landey, fu catturato da un gruppo indigeno. Presi in ostaggio, i rapitori chiesero a loro se avevano denaro, droga o armi. In seguito gli furono legate le mani e furono portati in mezzo alla campagna. Lì, inginocchiati con le mani legate avevano pistole puntate contro le loro tempie. Aspettavano solo di essere uccisi, ma i rapitori non spararono. Scapparono, lasciandoli lì, spaventati ma vivi.

benedict cumberbatch

Benedict Cumberbatch nelle vesti di Edmund Talbot in “To The Ends Of The Earth”

2. Benedict Cumberbatch erede al trono d’Inghilterra

Non proprio erede diretto. La regina Elisabetta II può dormire sonni tranquilli. Il nostro Benedict può vantare una discendenza con Riccardo III, l’ultimo re appartenente alla casa degli York. Quel famoso Riccardo III a cui Shakespeare dedicò un dramma teatrale dipingendolo come una figura che definire negativa sarebbe un eufemismo. Quello della celebre frase, nel momento della sua imminente disfatta: “Un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo!“.

benedict cumberbatch

Benedict Cumberbatch nei panni di Riccardo III

E nella miniserie della BBC dedicata alla Guerra delle due Rose, Benedict Cumberbatch ha proprio interpretato il suo antenato, Riccardo III.

3. Un anno in Tibet

Il cosiddetto anno sabbatico. Benedict Cumberbatch se lo prese dopo aver concluso gli studi obbligatori. Si mise da parte un po’ di soldi e volò fino in Tibet. Lì, trovo sistemazione in un monastero come insegnante d’inglese. Un’esperienza che ricorda per certi versi un suo personaggio che interpreterà parecchi anni dopo: il Doctor Strange nel 2016.

Al termine di quell’anno sabbatico tornò in Inghilterra e Manchester proseguì gli studi di drammaturgia.

4. Eterocromia

Si tratta di una particolare caratteristica somatica che solitamente investe gli occhi, o meglio la colorazione delle iridi. L’individuo che presenta l’eterocromia, in pratica, ha le iridi di colore diverso. Ebbene, Benedict Cumberbatch ha questa particolare caratteristica.

5. Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico

L’avevamo citata prima, la regina Elisabetta II. Nel 2015 ha ricevuto Benedict Cumberbatch per nominarlo Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico. Una delle più alte onorificenze che un cittadino del Regno Unito a cui possa ambire.

benedict cumberbatch

Istituito nel 1917 da re Giorgio V. Si tratta di un ordine cavalleresco. Il nostro Benedict è stato nominato Comandante per il suo lavoro sociale in ambito umanitario e artistico.

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook