Serie TV

Outlander – Il boom dell’industria del cinema scozzese

L’Outlander Effect non sta solo aiutando e alimentando il turismo scozzese, ma pare abbia anche avuto un impatto positivo sull’intero apparato dell’industria cinematografica scozzese.

Secondo numerosi sondaggi la maggior parte dei film scozzesi coinvolge un gruppo di circa 60 persone. Questo perché in effetti molti film e drammi sono fatti a basso budget e non hanno bisogno di grandi troupe. Questo non è però il caso della nota serie tv Outlander, basata sulla serie di romanzi fantasy della scrittrice Diana Galbadon. Pare infatti che l’Outlander Effect non sia riuscito solo ad aumentare il turismo scozzese. C’è stato anche un rimarchevole effetto positivo per l’industria cinematografica della Scozia, luogo in cui sono ambientate le avventure dei protagonisti Claire e Jaime Fraser.

Outlander è una serie di genere fantasy romance che narra le vicende di Claire Randall, un’infermiera che ritorna nel suo paese natio dopo la seconda Guerra Mondiale, assieme al marito Frank. Ma dopo aver assistito ad uno strano e magico rituale attorno ad un cerchio di pietre nei dintorni di Inverness, Claire viene magicamente trasportata indietro nel tempo, alla Scozia del 1500. Il produttore della serie Barry Waldo ha usato Twitter per rispondere ad alcune domande sull’industria delle riprese in generale ed è così emerso il nome di Outlander. Ciò che è venuto fuori infatti è che, mentre la maggior parte dei film drammatici ha una media di meno di 100 persone in Scozia, la seconda stagione di Outlander ne aveva più di 250, e probabilmente ne vedremo molto di più nella stagione 4 di Outlander dato che ci sarà un viaggio attraverso le Colonie  americane.

Gli showrunner di Outlander hanno deciso di mantenere la produzione in Scozia, nonostante la stagione 4 si svolga prevalentemente in America. Ci sono alcune ragioni per questo, una è il costo degli spostamenti. Non è stato facile, ma gli showrunner sono riusciti a trasformare alcuni luoghi della Scozia in location di stile americano, nonostante la neve e il maltempo. Tutti sembrano piuttosto soddisfatti dei risultati attuali ottenuti dalle riprese, e sembra anche che nei prossimi giorni  siano programmate scene importanti, se il clima scozzese lo consentirà!

 

Roberta Galluzzo

Published by
Roberta Galluzzo

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023